Bergamotto di qualità e tracciato con la blockchain. Il Consorzio Motta, realtà che riunisce cinque aziende con sede a Motta San Giovanni (Rc), ha aderito al Progetto di Terra Mia Italia. E porterà il suo prodotto di punta nel sistema di tracciabilità del nuovo brand.
Uno strumento per la valorizzazione delle eccellenze del territorio
“Il Consorzio – spiega Vincenzo Squillaci, responsabile marketing – è nato nel 2003 per rispondere all’esigenza di alcune piccole aziende della nostra terra. Inizialmente ci siamo occupati della promozione e della commercializzazione dei loro prodotti. Poi ci siamo dotati di una struttura fisica per essere a nostra volta produttori e a oggi abbracciamo ormai una gamma a 360 gradi nel settore agroalimentare con la valorizzazione costante delle tipicità della nostra area”.
Bergamotto, peperoncino, melagrane le produzioni principali, ma è il primo il prodotto di punta. “Siamo specializzati nel bergamotto, rappresenta il top delle nostre produzioni e sul quale effettuiamo una costante opera di valorizzazione. A marchio lo proponiamo anche nella forma dei succhi, marmellate e per il comparto estetico sotto forma di essenze e colonie. Ci rivolgiamo prevalentemente al mercato italiano, anche se abbiamo qualche cliente in Germania, Francia e Repubblica Ceca. L’arma in più è quella della qualità”.
Per Terra Mia Italia il Consorzio ha già realizzato i cesti regionali, un vettore nell’ambito della valorizzazione dei prodotti e la tracciabilità diventa uno strumento ad hoc. “Il sistema blockchain è uno dei cardini di Terra Mia Italia, realtà che abbiamo conosciuto e sempre più apprezzato anche grazie alla prestigiosa collaborazione che entrambi gli organismi hanno con Confindustria Reggio Calabria. Il Consorzio è orgoglioso di aver ricevuto il 27 ottobre 2021 un attestato di merito dal Club Unesco Italia per la salvaguardia, la conservazione e la produzione di prodotti originali e unici del territorio nel rispetto del loro paesaggio”.