#vocidellortofrutta, Pizzi (Unionberg): “Cresce in Gdo il bergamotto bio”

Il presidente del consorzio che riunisce 410 soci traccia un bilancio sui consumi del “superfood della Calabria”. In attesa di settembre, quando comincerà la campagna di commercializzazione del frutto fresco

Bergamotto, il superfood made in Calabria dal consorzio Unionberg
Bergamotto, il superfood made in Calabria da Unionberg

Superfood cercasi, ecco il bergamotto. “Un prodotto unico e impossibile da imitare”, come spiega Ezio Pizzi, presidente del consorzio Unionberg, l’Op che riunisce circa 410 soci. “La superficie totale coltivata in questi ultimi anni ha subito un incremento notevole, portandosi a circa 1500 ha. In aumento è anche la richiesta di prodotto biologico da parte della Gdo. La campagna di commercializzazione del frutto fresco inizierà alla fine del mese di settembre”.

Che cos’è Unionberg?

Ezio Pizzi, vicepresidente del consorzio Unionberg, che riunisce oltre 400 soci produttori di bergamotto
Ezio Pizzi, presidente del consorzio Unionberg

Unionberg Op Società Consortile A.R.L è un consorzio nato nel  2004, costituito da circa 410 soci,  tutti produttori di bergamotto, con aziende ricadenti nel territorio della provincia di Reggio Calabria, più precisamente tra Villa S. Giovanni a Monasterace. La superficie totale coltivata a bergamotto in questi ultimi anni ha subito un incremento notevole portandosi, si stima, a circa 1500 ettari. Unionberg è l’unica Organizzazione di Produttori di bergamotto riconosciuta dalla Regione Calabria ed è iscritta all’Albo regionale degli operatori biologici (organismo operatore ICEA Calabria).

Per tracciare la provenienza e la qualità del prodotto biologico, il Consorzio ha creato un apposito marchio con il quale sono contrassegnati tutti i frutti che vengono distribuiti sui mercati nazionali più importanti, grazie agli accordi commerciali sottoscritti con grosse società distributrici di prodotti ortfrutticoli.

Che risposta sta dando il frutto bio nella gdo?

Pianta di bergamotto
Albero di bergamotto

È in aumento la richiesta di prodotto biologico da parte della Gdo dove la prima a veicolarne il messaggio è stata la Coop. Timidi segnali arrivano anche dai mercati ortofrutticoli che però ancora privilegiano il frutto convenzionale. Più orientati sul bio i mercati esteri che ci hanno portato a dovere implementare, sempre per fini commerciali, anche altri tipologie di certificazione.

Grossa visibilità è stata determinata anche dallo sviluppo di un progetto di sostenibilità della Filiera che oggi costituisce per la prossima campagna, in fase di avvio, il più importante, in termini di novità, come messaggio promozionale da divulgare.

Unionberg sviluppa anche prodotti trasformati da bergamotto?

Il Consorzio dal 2018 commercializza anche il succo di bergamotto confezionato di cui si ha una esponenziale crescita di vendite nei periodi in cui risulta non reperibile il frutto fresco. Serve anche a coprire quelle aree difficilmente raggiungibili con il frutto fresco.

Oggi si cercano i superfood: che qualità ha il frutto fresco?

Drink di bergamotto Unionberg
Succo di bergamotto Unionberg

Il frutto fresco costituisce un prodotto unico e impossibile da imitare, mentre l’essenza, che ancora oggi garantisce il maggior assorbimento di prodotto, è soggetta a contraffazioni di laboratorio. Il frutto fresco non può essere riprodotto. Ed è proprio questa qualità ineccepibile che il Consorzio Unionberg Op intende salvaguardare, dando priorità a pratiche colturali e tecniche di produzione e di gestione del prodotto che rispettano l’ambiente e la biodiversità.

Regolarmente acquistato e consumato nel Nord Europa, il frutto fresco di bergamotto non dovrebbe mai mancare sulle tavole degli italiani. Basta utilizzare poche gocce del suo benefico succo come condimento d’insalate e secondi piatti per tenere a bada grassi e colesterolo. E per chi invece soffre d’ipercolesterolemia e  diabete, niente di meglio di una spremuta di agrumi e bergamotto al giorno.

Il bergamotto fresco andrebbe consumato anche per il contenuto di vitamina C, B1 e B2 e P presente nel succo. E di vitamina A ed E nel flavedo, che svolge un’efficace azione riparatoria nei disturbi ossei da alterato assorbimento calcico, disturbi della dentizione, collagenopatie, astenia muscolare, ipereccitabilità neuromuscolare, anemie da ridotto assorbimento di ferro, congestione epatobiliare e in varie malattie con alterata permeabilità vasale.

Quanto comincerà la prossima commerciale e fino a quando durerà?

La campagna di commercializzazione del frutto fresco di bergamotto presumibilmente inizierà alla fine del mese di settembre e si svilupperà orientativamente fino alla metà del mese di marzo. I quantitativi sono sufficienti a garantire la crescente richiesta di prodotto da parte del mercato sia interno che estero.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome