Entrare in un supermercato dove frutta e verdura sono effettivamente fresche, lucenti e appetitose è anche una realtà tecnologica. Natural Misting è l’azienda pioniera che sta rivoluzionando il modo di conservare e presentare frutta e verdura attraverso tecnologie avanzate di nebulizzazione e umidificazione.
Incontriamo Diego Stefani, socio e responsabile tecnico dell’azienda, che ci racconta la storia di un’innovazione che sta rapidamente conquistando il mercato della distribuzione. “Abbiamo già superato i 130 punti di vendita con le nostre installazioni e nel 2025 prevediamo di aggiungerne altre venti”.
Crescita nelle insegne
L’avventura di Natural Misting nel settore ortofrutta è iniziata con Conad e Il Gigante, due retailer pionieristici che hanno creduto fin da subito in questa tecnologia innovativa. Con Il Gigante, l’implementazione si è concentrata sui murali refrigerati con l’implementazione della tecnologia a ultrasuoni. Contemporaneamente con Conad sono state installate prevalentemente soluzioni di nebulizzazione a bassa pressione, con esposizioni a isola su cassette o bancarelle neutre.
Oggi Natural Misting conta oltre 130 punti di vendita con le proprie installazioni, distribuite in un ampio ventaglio di regioni italiane: Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Sardegna e Puglia. Solo Conad ha già 54 installazioni, Il Gigante 41 impianti attivi nel reparto ortofrutta, mentre Piccolo Supermercati, eccellenza campana fortemente radicata nel territorio, sta implementando queste soluzioni in tutte le nuove realizzazioni del gruppo. “Nel Veneto i supermercati del gruppo Tosano, Cadoro e Pam sono poi tra i principali nostri clienti”.
Acqua e tecnologia al servizio della freschezza
Un elemento cruciale che rende unica la tecnologia di Natural Misting è la qualità dell’acqua utilizzata. Per ogni sistema installato è sottoposta a un rigoroso trattamento mediante filtraggio meccanico e membrana a osmosi inversa. Questo processo avanzato rimuove metodicamente cloro, batteri e calcare disciolto, garantendo un livello di purezza assoluto.
Ma l’innovazione non si ferma qui. L’azienda sta introducendo un’ulteriore rivoluzione con generatori di acqua ozonizzata, prodotta elettroliticamente con una nuova tecnologia brevettata. Questa soluzione innovativa permette di accrescere ancora maggiormente il livello di igiene e conservazione della frutta e verdura esposta in vendita, tutto senza l’utilizzo di prodotti chimici o residui potenzialmente dannosi.
Per quali prodotti?
La tecnologia a ultrasuoni permette di umidificare i prodotti senza bagnarli, mantenendo intatta la loro freschezza. È perfetta per una ampia varietà di prodotti: oltre alla verdura a foglia trova spazio anche su carote, pomodori, mele e agrumi, banane.
La nebulizzazione, a bassa o alta pressione offre approcci complementari. La nebbia creata dagli ugelli, reiterata nel tempo con pause tra le erogazioni, è soluzione efficacissima per il fogliame: le gocce sono leggermente più grandi rispetto agli ultrasuoni, creano un leggero accumulo di acqua sul prodotto che evaporando abbassa la temperata della verdura e aiuta a conservarla perfettamente nelle ore di esposizione.
“Il nostro obiettivo è mantenere la freschezza. Riusciamo a ridurre gli scarti fino al 50%, conservando i prodotti alla temperatura ideale tra 0 e 4 gradi”. Il degrado è causato non solo dall’aria condizionata, ma anche dal riscaldamento, dalle luci e dai frigoriferi che disidratano frutta e verdura. La qualità visiva diventa garanzia di qualità del prodotto, innescando un circolo virtuoso di fiducia e fedeltà.
L’ambizione di Natural Misting non si ferma al mondo del retail. L’azienda sta già esplorando nuovi orizzonti, con progetti nelle serre e trattamenti nel settore idroponico. Un approccio che conferma la filosofia di innovazione continua.