H2Orto è il nuovo brand dei pomodori ottenuti nelle serre tecnologiche in idroponica di Ostellato (Ferrara) del Gruppo Fri-el, tra le maggiori aziende in Europa per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. La mission è produrre pomodori di alta qualità (a grappolo, a grappolo premium, ciliegino e cocktail), senza l’uso di erbicidi, con l’impiego efficiente di risorse.
Dalla prima serra di 1,5 ettari realizzata nel 2015 a Crevalcore, nel Bolognese, punta ad arrivare nel 2022 a 31,5 ettari complessivi. Alta tecnologia (luci a Led di ultima generazione e alta efficienza) e attenzione alla sostenibilità (70% di risparmio idrico e di superficie rispetto alle coltivazioni tradizionali) ed economia circolare sono i punti di forza, come spiega Alessio Orlandi, direttore commerciale.
Quali progetti state portando avanti?
Stiamo ultimando una serra di 10 ettari che entrerà in produzione a ottobre 2021: la produzione invernale passerà da 5,5 a 15 Ha, triplicando di fatto la superficie per il ciclo invernale. In corso di costruzione ulteriori 10 Ha che entreranno in produzione nel 2022, anno in cui la produzione sarà estesa su 31,5 Ha, quindi quasi triplicata la superficie produttiva. Siamo l’unica azienda agricola in Italia con serre in vetro e illuminazione a Led, che ci consente di produrre 365 giorni all’anno dallo stesso sito produttivo, con notevoli vantaggi in termini di freschezza del prodotto grazie al minor tempo necessario per raggiungere i Ce.Di.
E nel contempo con una notevole riduzione di Co2 emessa per il trasporto rispetto ai competitor spagnoli ed olandesi. L’ubicazione dell’azienda nel Nord Italia consente infatti di evitare oltre 1000 Km di trasporto per raggiungere Centro-Nord Italia ed Europa centrale.
Puntate ad ampliare le colture?
Il nostro obiettivo principale sarà quello di diventare gli specialisti del pomodoro. Testiamo comunque altre orticole che al momento hanno solamente carattere di prove interne. Basilico e insalate non fanno parte del nostro programma di sviluppo perché gli impianti di coltivazione sono differenti rispetto alle coltivazione di orticole “ da frutto” come il pomodoro.
Quanto è importante la collaborazione con il retail?
Siamo partner importanti per la grande distribuzione con la quale abbiamo già lavorato su progetti già attivi, sia come Mdd che come progetti a marchio H2Orto. La segmentazione della tipologia di pomodoro prodotta ci consente di dare risposte concrete alle richieste della Gd sia italiana che estera, ponendoci come partner affidabili e continuativi su tutto l’arco dell’anno.
Recente è anche la certificazione nickel-free.
L’importante certificazione nichel free (il prodotto è anche certificato glifosato free, ndr) garantisce l’assenza di questo metallo nei nostri pomodori, che possono essere consumati anche da persone intolleranti al nichel. Ci poniamo sul mercato come prodotto di origine Emilia-Romagna per 12 mesi all’anno, con una certificazione di sostenibilità nel processo produttivo in economia circolare come Friend of the earth (Cla, carbon footprint e water footprint).