Evofresh, il dispositivo che allunga la shelf-life fino a un mese #vocidellortofrutta

Nato dalla collaborazione di Nanohub e Igeamed, è una cappa che sanifica l’aria attraverso le tecnologie di fotocatalisi, filtri elettronici e contrasto all’etilene. NaturaSì, Scelgo e alcuni punti di vendita di Famila i primi a testarlo

Evofresh applicato nel reparto ortofrutta di un punto di vendita
Evofresh applicato nel reparto ortofrutta di un negozio

Arrivano sul mercato nuovi dispositivi per aumentare la shelf-life dell’ortofrutta. Frutta e verdura costituiscono i principali alimenti sprecati in Italia dove vengono buttati quasi 8,65 milioni di tonnellate di cibo per un valore economico complessivo di oltre 22 miliardi di euro (indagine Waste Watcher, International Observatory on Food & Sustainability e Centro Studi Divulga, dati Eurostat). Dalla collaborazione di Nanohub e Igeamed è nato il nuovo dispositivo Evofresh che integra le tecnologie di fotocatalisi evoluta e filtrazione elettronica Airdog delle due aziende. Stefano Perboni, ad di Nanohub ci racconta come funziona.

Come lavora il dispositivo Evofresh e di quanto aumenta la conservabilità?

Stefano Perboni, ad di Nanohub
Stefano Perboni

Si tratta sostanzialmente di una cappa che filtra l’aria eliminando sia l’etilene, generato durante la fase di maturazione dei prodotti climaterici, sia batteri, virus, muffe, spore e particolato. L’aumento della shelf-life varia, in base al prodotto: da 5 giorni per quelli meno sensibili, come le insalate, fino a 30 giorni per mele e agrumi.

Ci sono insegne che già la utilizzano?

Al momento abbiamo una trentina di installazioni in alcune catene retail: NaturaSì, Scelgo, alcuni punti di vendita di Famila. La tecnologia è totalmente sicura in presenza di persone e non ha alcuna emissione di ozono o altri sottoprodotti. L’aumento della shelf-life dei prodotti e la riduzione di scarti vengono ottenuti, nei reparti di vendita dei supermercati, evitando di spostare in cella alcuni prodotti durante la notte, con risparmio di lavoro e costi energetici.

Sono proposti anche prodotti B2C per combattere lo spreco alimentare?

Il sanificatore Evofresh
Il dispositivo Evofresh

Abbiamo sviluppato un prototipo di un dispositivo da mettere nel frigorifero di casa e che verrà prodotto da Promau Engineering di Cameri. Sarà distribuito a partire dai primi mesi del 2024. Utilizza la tecnologia della fotocatalisi, con un fotocatalizzatore evoluto e un sistema di illuminazione, nello spettro del visibile, studiato appositamente per incrementare l’efficacia del fotocatalizzatore. I risultati sono simili a quelli di Evofresh. Non ha ancora un nome ma sarà distribuito sempre con il marchio Evofresh.

Abbiamo poi chiesto a Michele Balestra, ceo di Igeamed, se ci saranno implementazioni per Evofresh.

Michele Balestra, Igeamed
Michele Balestra

Sì, la nuova versione di Evofresh su cui stiamo lavorando da un anno avrà un’efficacia più elevata rispetto ai dispositivi oggi installati di Nanohub e siamo certi avremo dati decisamente migliori. Igeamed è distributore ufficiale per l’Europa di Airdog, una tecnologia ideata in California che fa leva su una tecnologia innovativa di tipo elettrostatico con oltre 180 brevetti che non richiede sostituzione di filtri.

È una macchina di standard ospedaliero che gode di approvazione Fda e del Servizio sanitario britannico per uso nelle sale operatorie, a conferma della bontà della performance e della sua sicurezza. Questa tecnologia è estremamente efficace su tutti i tipi di microrganismi come virus (compreso il Sars-Cov-2), batteri, muffe, lieviti, miceti che possono avere effetti deleteri per la conservazione di frutta e verdura, ma anche dei freschi.  È unica nel suo genere per essere in grado di filtrare particolato a livello ultrafine con performance decine di volte migliori dei filtri assoluti Hepa.

L’applicazione è solo per l’ortofrutta?

No, oltre a essere efficace nella conservazione di frutta e verdura, Evofresh lo è anche per i reparti di preparazione alimentari e freschi in genere, garantendo negli ambienti aria veramente purificata e sanificata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome