“Una società che sostenga anche la formazione artistica è una società migliore circondata da bellezza e cultura” Marianna Palella, ceo di Citrus l’Orto Italiano, lancia un nuovo progetto distintivo e benemerito che punta a elevare la mission dell’ortofrutta, dandogli un carattere innovativo. Fino al 27 ottobre 2024, presso le maggiori insegne della gdo italiana, sono in vendita le confezioni Le Mele per il Teatro. Un’ iniziativa di responsabilità sociale d’impresa ideata dalla Società Benefit, che fa del business etico, trasparente e sostenibile la sua cifra distintiva, in collaborazione con Fondazione Milano per la Scala, ente filantropico impegnato dal 1991 nel sostegno al Teatro alla Scala grazie ad attività culturali e di fundraising. L’obiettivo è sostenere la mission di una delle istituzioni più autorevoli nel panorama formativo europeo per lo spettacolo dal vivo, l’Accademia Teatro alla Scala, forte di una storia secolare che risale al 1813.
Come si sviluppa nella pratica il progetto?
Nelle principali insegne della gdo italiana saranno disponibili confezioni di mele italiane, vendute a 2,50 euro ciascuna, contenenti tre mele di alta qualità. Per ogni confezione venduta, 50 centesimi saranno destinati all’Accademia Teatro alla Scala per sostenere la formazione dei giovani talenti, sia sul palco sia dietro le quinte. Questa iniziativa ci permette di contribuire concretamente alla crescita culturale e artistica, supportando coloro che sognano una carriera nello spettacolo dal vivo.
Che varietà di mele sono, da dove arrivano, quale packaging?
Le mele sono della varietà Gala, coltivate nella zona di Cuneo. Lavoriamo con produttori locali che condividono i nostri valori di sostenibilità e qualità. Il packaging è stato disegnato da Citrus, è completamente plastic-free e realizzato in carta certificata proveniente da foreste gestite in maniera responsabile, sottolineando il nostro impegno per l’ambiente.
Che adesione c’è dal mondo della distribuzione?
Inizialmente avevamo pensato che l’iniziativa avesse un respiro regionale. Tuttavia, visto l’entusiasmo dei gruppi a cui l’abbiamo presentata e consapevoli della rilevanza internazionale dell’Accademia Teatro alla Scala, abbiamo deciso di estenderla a livello nazionale. Siamo felici di annunciare che circa 3000 punti di vendita hanno già aderito, da tutta Italia, compresa la Sicilia. Diversi gruppi hanno scelto di sostenerci, e alcuni si stanno ancora aggiungendo.
Perché questa iniziativa?
Ho voluto contribuire, a modo mio, a raccontare e diffondere la bellezza di ciò che accade su un palcoscenico. Non potremmo vivere la magia del teatro senza luoghi che investono e sostengono la formazione dei talenti dello spettacolo dal vivo. Le Mele per il Teatro incarna il nostro impegno a favore dell’arte e della bellezza, unendo mondi diversi per arricchire il tessuto sociale. Come azienda, promuoviamo sempre progetti speciali che valorizzano la frutta italiana e creano un impatto sociale positivo. Stiamo rivoluzionando il modo di fare agricoltura, abbracciando l’arte e creando un legame nuovo tra terra e cultura.