I prodotti plant-based continuano a far proseliti. Quest’estate, ad agosto, Ikea lancerà in tutta Europa una nuova versione delle polpette vegane con gusto e consistenza simili alla carne.
Il cibo vegano parte della politica sostenibile: un cliente su cinque visita gli store di Ikea solo per il food
A quante si apprende, le polpette plantocentriche avranno tra gli ingredienti proteine del pisello (sulla scorta della “carne” di Beyond Meat), avena, mele e patate. Ingredienti che richiamano anche il territorio svedese e si distinguono dalle polpette vegetali proposte dal retaler dal 2015, costituite da una miscela di ceci, piselli e carote.
Si stima che le polpette vegetali abbiano un’impronta di carbonio 25 volte inferiore a quella delle classiche carni suine e bovine. Anche il cibo vegano è diventato parte della politica di sostenibilità di Ikea. Che punta a ridurre, tra l’altro, l’impatto del packaging. “Vediamo una crescente domanda da parte dei nostri clienti di alimenti più sostenibili e vogliamo soddisfarla: le polpette svedesi sono il nostro prodotto icona” ha dichiarato Michael La Cour, amministratore delegato di IKEA Food Services.
Nel 2018 Ikea ha venduto 10 milioni di hot dog vegetali e ha iniziato a proporre anche gelati su base vegetale. Il 20% dei clienti di Ikea visita i suoi negozi solo per il cibo. Il menu a prezzi competitivi di Ikea Food attira 680 milioni di clienti l’anno e genera un fatturato annuo di 2,2 miliardi di euro. L’azienda si è impegnata a modificare il menu per includere almeno il 20% di prodotti a base vegetale entro il 2022.