Vado Ligure, punta ad essere il porto del futuro

Si è perfezionata oggi l’acquisizione del 100% delle azioni di Reefer Terminal spa da parte di APM Terminals. Anche se i termini dell’accordo non sono stati resi noti si sa che da questo momento si apriranno i cantieri a Vado Ligure per trasformare quello che per 30 anni è stato il più grande terminal frigorifero del Mediterraneo, nel porto del futuro.

VADO Panorama  2

Il progetto. L’acquisizione arriva con l’intento di costruire una moderna e completa catena logistica che colleghi i mercati di Italia settentrionale, Francia meridionale, Svizzera e Baviera. Reefer Terminal è adiacente al cantiere per la costruzione della nuova piattaforma di Vado Ligure che, con i suoi 800.000 TEU di capacità annua e oltre 17 metri di profondità per servire le navi di ultimissima generazione, ospiterà il terminal contenitori di Apm Terminals.

L’acquisizione. «L’integrazione di Reefer Terminal con il nostro terminal semi-automatizzato – spiega Carlo Merli, Amministratore Delegato di Apm Terminals Vado Ligure -, migliorerà l’offerta logistica alle aziende e alle linee di navigazione che scalano la costa ligure come ingresso per servire l’Italia settentrionale e, perché no, anche per andare oltralpe. Stiamo costruendo il porto italiano del futuro: accesso ideale a produttori e consumatori nel nord Italia. Avremo il miglior prodotto e sistema portuale sul mercato, in grado di servire efficientemente portacontainer, navi frigorifere, ro-ro e merci varie».

La logistica. La costa ligure è un punto d’ingresso chiave per la frutta fresca refrigerata in pallet verso il nord Italia. Reefer Terminal ha quattro binari che saranno collegati al terminal ferroviario (in progetto) a ridosso del terminal contenitori di Apm Terminals, un accesso diretto alle destinazioni interne con un servizio intermodale a basso impatto ambientale e costo competitivo.

«Questa cessione – precisa Raffaella Orsero, presidente di GF Group – è un ulteriore passo verso la rifocalizzazione sul nostro business storico di importazione e distribuzione di ortofrutta. Continueremo comunque ad essere clienti di Reefer Terminal con il nostro servizio settimanale dal Centro America, operato con 4 navi frigorifere di proprietà. Siamo molto contenti di passare il testimone ad un operatore dell’importanza di Apm Terminals che sicuramente continuerà a fornire un altissimo livello di professionalità garantendo ulteriore sviluppo». Dopo gli interventi Vado ligure sarà l’unico porto in Italia capace di gestire le ‘Ultra-Large Container Ship’ a partire dall’inaugurazione prevista a gennaio 2018.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome