Il primo locker italiano per il ritiro della spesa online nella strategia 2022 di Carrefour

In seguito alla prima installazione in Italia di un locker per il ritiro della spesa, abbiamo fatto qualche domanda aggiuntiva a Pierre Queau, direttore marketing di Carrefour

Carrefour ha da poco reso disponibile il suo primo locker italiano per il ritiro della spesa online, installato nel business center Caldera a Milano. Un piccolo tassello della strategia di trasformazione quadriennale comunicata dalla catena francese.

Ne abbiamo parlato con Pierre Queau, direttore Marketing, Clienti, Servizi e Trasformazione Digitale di Carrefour Italia.

L’esigenza di installare un locker è una richiesta precisa da parte del mercato o strategia in direzione omnicanale?

Pierre Queau, direttore Marketing, Clienti, Servizi e Trasformazione Digitale di Carrefour Italia

Il locker rappresenta una delle nuove modalità di delivery delle spese online, ed è il connubio perfetto tra esperienza digitale e fisica. Già largamente diffuso all‘estero, il locker offre ai nostri clienti un vero percorso d’acquisto omnicanale, e risponde perfettamente al crescente bisogno di ottimizzazione tempi che il consumatore italiano vive ogni giorno. Il nostro primo locker si posiziona infatti all’interno di un business center per dare la possibilità a tutti i clienti  di poter ritirare comodamente la spesa al termine della giornata lavorativa.

Che tipologia di clienti pensate di intercettare

L’utente medio dell’ecommerce è tendenzialmente più giovane del consumatore medio ed è un’utenza che cerca e riconosce il valore aggiunto della componente di servizio. Il locker in più attrae tutta la fascia di clientela che per lavoro si sposta in macchina e grazie al servizio riesce ad ottimizzare il drive time senza dover effettuare soste aggiuntive. Risponde anche all’esigenza sempre crescente di avere maggiore flessibilità nella consegna, fattore ormai molto diffuso nelle grandi città dove la componente di “portierato” inizia a diminuire in maniera significativa.

Quanto pesa per voi la spesa online e come si declina ad oggi la consegna?

Lo sviluppo dell’ecommerce è tra i pilastri cardine della nostra strategia mondiale. Anche in Italia abbiamo piani di sviluppo molto importanti per potenziare ulteriormente il nostro servizio che ad oggi è già una delle reti più diffuse per la spesa Grocery. Copriamo oltre 754 cap italiani, e siamo già attivi con i servizi di home delivery a tre ore dall’ordine e il ritiro in pdv a solo un’ora dall’ordine.

Ci sono esperienze internazionali della vostra insegna nei locker e con che risultati

Il locker è una soluzione già diffusa all’estero, ma utilizzo e target cambiano da paese a paese.

Tipologia di locker scelto: che caratteristiche presenta

Trattandosi di locker per spesa alimentare, quindi con colonne refrigerate e colonne freezer, la caratteristica fondamentale è la sicurezza ed il controllo da remoto delle temperature. La sicurezza alimentare è la base di un’esperienza d’acquisto piacevole e soddisfacente. Unito a questo sicuramente conta molto l’interfaccia cliente per garantire un processo d’acquisto semplice, immediato e veloce.

Come verrà gestito e quanti addetti sono previsti?

Per scelta strategica il locker non è inserito all’interno / esterno di un nostro punto di vendita. Abbiamo scelto di installarlo in zone di forte traffico e con ampia domanda di servizio. Si trova quindi all’interno del polo servizi del Caldera Park, centro direzionale Milanese con un bacino di utenza di oltre 4.000 persone.

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