Nel 2022 Paolillo concentrerà la comunicazione aziendale su tre capisaldi della filosofia del brand: qualità, sostenibilità, filiera controllata. I plus verranno raccontati anche a Fruit Logistica, che sarà l’occasione per il lancio della rinnovata veste grafica dell’azienda. I visitatori avranno anche l’occasione di assaggiare le nuove gelée al finocchio e lo snack vegano al finocchio, cioccolato e mandorle ideati da Paolillo e realizzati in collaborazione con il pastry chef Antonino Maresca.
Un brand monopodotto in diverse varietà: sempre fresco, italiano e tracciato
Da generazioni Paolillo produce i migliori finocchi freschi italiani. La coltivazione di diverse varietà avviene in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Calabria, nel rispetto delle diverse vocazioni stagionali. E permette di garantire standard di freschezza e di qualità tutto l’anno. Paolillo applica e promuove l’utilizzo di tecniche di agricoltura sostenibile, riducendo di anno in anno gli impatti delle lavorazioni, per raggiungere livelli di residui chimici ben al di sotto delle norme italiane ed europee, con lo sguardo rivolto al traguardo del residuo zero. Il processo di filiera controllata garantisce che ogni finocchio sia tracciato dal seme al banco di vendita, gestito nel rispetto dei più alti standard di sicurezza alimentare, anche grazie ad analisi periodiche sui lotti di prodotto.
L’azienda di Eboli oggi è presente in tutti i mercati ortofrutticoli del Nord e nelle principali insegne della grande distribuzione nazionale. Circa il 10% di produzione è destinata all’estero, dove Paolillo serve distributori privati in Gran Bretagna, Germania e Olanda. Nonostante il netto calo produttivo di finocchi su tutto il territorio italiano nel 2021 (anche a causa degli eventi climatici) l’azienda è riuscita a rifornire mercati e gdo di un prodotto di qualità, grazie all’organizzazione interna ben strutturata e alla grande capacità di selezione. Merito anche della specializzazione del brand in un solo prodotto (sebbene in più varietà), che rende centrali la formazione, la cura e la ricerca quotidiana di nuovi standard di qualità.