Il 20 e 21 febbraio a Bologna è in programma Packaging Speaks Green, l’evento organizzato da Ucima e Fondazione Fico che vedrà riunite alcune delle più importanti aziende internazionali, chiamate a fare la loro parte per la realizzazione di una società sostenibile e circolare. Protagonista sarà la sostenibilità della produzione a cominciare proprio dal packaging, un elemento importante per le aziende impegnate a ridurre l’impatto ambientale della filiera produttiva.
Aziende virtuose, progetti e dati sulla sostenibilità
Interverranno i dirigenti di alcune delle aziende più virtuose come Coca Cola, Fater, Alibaba, Amazon e Coop, ma anche molte altre, chiamate a trattare il tema dell’attività industriale sostenibile per creare valore e condividerlo.
WWF presenterà il lavoro che sta svolgendo insieme alle aziende per stabilire e raggiungere obiettivi legati alla sostenibilità, in particolare in merito allo sviluppo di modelli di business a basse emissioni che vadano di pari passo con la crescita economica dei brand.
Il Forum sarà anche occasione per la presentazione di molti dati inediti: il tema delle tendenze di consumo sarà illustrato da Silvia Zucconi, market intelligence manager di Nomisma, attraverso l’indagine elaborata dall’Osservatorio Packaging del Largo Consumo sulla sostenibilità nelle scelte di acquisto. Insieme a lei interverranno Nicola De Carne, retailer client business partner di Nielsen, Paolo Spranzi, associate partner di McKinsey e Johannes Bergmair, secretary general della WPO-World Packaging Organization.