Kaufland punta alla sostenibilità e standardizza l’imballaggio per frutta e verdura. Dal 2018 i vassoi riutilizzabili Euro Pool System sono diventati il packaging standard in tutta Europa.
Per garantire trasparenza e tracciabilità i vassoi sono dotati di codice QR
Kaufland, sede a Neckarsulm, nel Baden-Württemberg, è una catena di supermercati con quasi 1300 negozi e 150mila dipendenti in sette Paesi europei (Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia, Polonia, Romania e Bulgaria). Fa parte del gruppo Schwarz, quarto più grande retailer al mondo per ricavi.
Dal 2003 Kaufland collabora con Euro Pool System, fornitore nei suoi store tedeschi di vassoi riutilizzabili per prodotti freschi e confezionati. Dal 2018 ne ha esteso l’utilizzo all’Europa. Grazie all’impiego di imballaggi riutilizzabili Euro Pool System, lo scorso anno Kaufland ha ridotto le emissioni di CO2 di circa 35mila tonnellate all’anno.
Utilizzando Euro Pool System, i prodotti freschi rimangono nei vassoi per il trasporto dal produttore al centro di distribuzione, al negozio. Dopo l’uso, Euro Pool System raccoglie quelli vuoti dai centri di distribuzione Kaufland e li consegna a uno dei 70 centri di assistenza, dove vengono puliti e reintrodotti nel ciclo logistico. Dal primo marzo il processo di restituzione è stato semplificato con l’introduzione di Smart Return Logistics. Per garantire una catena di ritorno trasparente e tracciabile, tutti gli imballaggi riutilizzabili sono stati dotati di un codice QR.