Prolungare la conservazione dei trasformati freschi con l’Hpp #freshtalks

Shelf-life che aumenta di 3-5 volte, senza ridurre il contenuto vitaminico, per succhi, estratti, sughi e pesti, come racconta Chiara Cavazzini, responsabile commerciale di Hpp Italia

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Realizzare un prodotto sicuro, sostenibile che a seguito di un trattamento mantenga perfettamente le caratteristiche organolettiche, permettendo un’etichetta clean, con lunghissima shelf-life, a beneficio dell’export. Tutto questo oggi è possibile con la tecnologia delle alte pressioni, Hpp, di cui Hpp Italia, azienda di Parma Food Group, nota nel mondo ortofrutta per il brand Fresche Idee, è il riferimento assoluto, disponendo a Traversetolo, in provincia di Parma, del più grande impianto europeo. Succhi, estratti, puree di frutta, macedonie, salse e sughi, pesti, guacamole, hummus, spezie: sono innumerevoli le applicazioni della “pastorizzazione a freddo” per i trasformati dell’ortofrutta. Ma si estendono ad altri comparti, come il lattiero-caseario, piatti pronti, salumi, baby food.
“Il principio di funzionamento comporta semplicemente l’utilizzo di acqua ed energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

La tecnologia applica pressione idrostatica molto elevata (6.000 bar, 6 volte quella della Fosse delle Marianne, ndr), un trattamento fisico che non aggiunge nulla ai prodotti e non riduce il contenuto vitaminico come in quello termico -spiega Chiara Cavazzini, responsabile commerciale di Hpp Italia-. Abbatte così in maniera importante eventuali forme microbiche o patogeni presenti nei prodotti alimentari. Il vantaggio è che la shelf-life raddoppia, triplica e in alcuni casi quadruplica o più, limitando in maniera importantissima lo spreco alimentare”. Un immediato vantaggio è anche la possibilità per le aziende produttrici di raggiungere mercati più lontani. “Ci sono Paesi che richiedono espressamente l’Hpp, come Stati Uniti, Canada, Giappone. All’estero molti produttori specificano e riportano in etichetta che il prodotto ha subito questo trattamento perché è un valore aggiunto. Evita alle imprese di dover aggiungere additivi, conservanti, fare trattamenti chimici. Consigliamo a tutti i produttori di venire a Traversetolo, dove testare test gratuitamente i prodotti con i nostri macchinari per verificare con mano i benefici”. •

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Hpp, high hydrostatic pressure treatment that prolongs the preservation of fresh processed products

Shelf-life increases by 3-5 times, without reducing vitamin content, for juices, extracts, sauces and pestos, as Chiara Cavazzini, sales manager of Hpp Italia, explained

QCreating a safe, sustainable product, which, after a processing stage, perfectly maintains its organoleptic characteristics, allowing a clean label, with very long shelf-life, to the benefit of exports. All this is possible today with high pressure technology, Hpp, of which Hpp Italia, a Parma-based Food Group company, known in the fruit and vegetable world for ‘Fresche Idee’ brand, is the absolute reference, as it has the largest European plant in Traversetolo, in the province of Parma. Juices, extracts, fruit purees, fruit salads, sauces and gravies, pestos, guacamole, hummus, spices: there are countless applications of ‘cold pasteurization’ for processed fruit and vegetables. But they extend to other sectors, such as dairy products, ready meals, cured meats, baby food.

Chiara Cavazzini, sales manager of Hpp Italy, explained: ‘The operating principle simply involves the use of water and electricity from renewable sources. The technology applies very high hydrostatic pressure (6,000 bar, 6 times that of the Mariana Trench, ed.), a physical treatment that adds nothing to the products and does not reduce their vitamin content as the thermal one does. It thus significantly reduces any microbial forms or pathogens present in food products. The advantage is that shelf-life doubles, triples, and in some cases quadruples or more, significantly limiting food waste’. An immediate advantage is also the possibility for producing companies to reach more distant markets. ‘There are Countries that specifically require HPP, such as the United States, Canada, Japan. Abroad, many producers specify and report on the label that the product has undergone this treatment because it is an added value. It relieves companies from the need to add additives, preservatives, and carry out chemical treatments. We recommend all producers to come to Traversetolo, where they can test the products for free with our machinery to verify the benefits first-hand’.

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