Social Farming: buone pratiche per valorizzare la filiera agrumicola

Parte la terza edizione del progetto Social Farming – Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana, realizzato dal Distretto Agrumi di Sicilia e Alta Scuola Arces con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation. Il progetto prevede due corsi di formazione (La blockchain per la filiera degli agrumi e Le Vie della Zagara) rivolti a giovani, donne, soggetti svantaggiati sul mercato del lavoro, un seminario sul tema Uso delle risorse idriche in agrumicoltura, aperto a tutti, e una visita di studio in Tunisia riservata agli imprenditori della filiera.

Alla base di questo progetto c’è la formazione sull’applicazione della tecnologia blockchain alla filiera degli agrumi per valutarne vantaggi ed eventuali criticità, costruire itinerari di viaggio fra gli agrumeti siciliani nell’ottica del turismo relazionale integrato e della multifunzionalità dell’azienda agrumicola, approfondire l’uso delle risorse idriche, con un confronto con operatori di altri paesi mediterranei.

Con questa nuova edizione di Social Farming -spiega Federica Argentati, presidente del Distretto Agrumi di Siciliaproseguiamo nel percorso già avviato su più fronti. La formazione resta una priorità per la filiera agrumicola siciliana. Abbiamo voluto collegarla sia all’innovazione tecnologica, approfondendo la tecnologia blockchain per capire se davvero potrà essere utile per tracciare le nostre produzioni sino al consumo e quali criticità può presentare per le imprese della filiera, sia a progetti in corso come Le Vie della Zagara che da qualche anno portiamo avanti in collaborazione con l’associazione Gusto di Campagna o come il progetto A.C.Q.U.A. sull’uso delle risorse idriche, che stiamo realizzando con il Dicar dell’Università di Catania”.

Cristina Camilli, responsabile relazioni istituzionali Coca-Cola Italia, aggiunge: “Attraverso il nostro sostegno a Social Farming, desideriamo accompagnare il cambiamento di un progetto al quale teniamo particolarmente e che coinvolge l’intera filiera agrumicola; un settore per noi strategico, come dimostra la nuova Fanta Aranciata Rossa Zero Zuccheri Aggiunti con Succo di Arancia Rossa di Sicilia IGP, nata dalla collaborazione con il Distretto degli Agrumi”

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome