Quarta gamma, un potenziale ancora inespresso

Le insalate in busta trainano il mercato della quarta gamma
Le insalate in busta dominano il mercato della quarta gamma

Non ci credono i player europei che il mercato della IV gamma non abbia più nulla da dire.
Da una ricerca che Nomisma ha condotto per New Business Media – e che è stata presentata nel corso del convegno “Tendenze internazionali del mercato di quarta gamma: un mercato in evoluzione”, tenutosi questa mattina al Cibus Tec di Parma – emerge che il fresh cut ha un potenziale inespresso. Un obiettivo che le aziende stanno cercando di raggiungere con soluzioni tecnologiche innovative, nuove tipologie di prodotto fresco e mirate strategie di distribuzione e di packaging.
Lo studio Nomisma, effettuato sul mercato tedesco e inglese, rivela che la IV gamma ha un tasso di penetrazione significativo: rispettivamente del 73 e 91% delle occasioni d’acquisto, contro il 64% dell’Italia.
In testa ai consumi le verdure e, in particolare, le insalate in busta, ma i rapidi cambiamenti dello stile di vita impongono di lavorare a una diversificazione dell’offerta. Da qui, ad esempio, la nuova linea denominata Little Lunch Box che l’irlandese Nature’s Best sta per lanciare.

La parola d’ordine è, in ogni caso, innovazione. Nell’impiantistica, per esempio, con soluzioni che spingono verso l’automazione “di qualità”. Su questo fronte è appena nata una partnership tra Raytec, la Linea Verde e l’Università di Foggia finalizzata a mettere a punto un prototipo di selezionatrice ottica a infrarossi capace di ridurre significativamente la presenza di contaminanti. Sono firmati  Turatti, invece, alcuni brevetti sul trattamento termico per l’allungamento della shelf life.
Sul fronte gdo, in Francia alcune grandi catene come Cora o Leclerc, tagliano frutta e verdura direttamente negli store dove, tra gli scaffali. vengono allestiti dei fresh point con laboratorio per il confezionamento.

Certo l’Europa è ancora lontana dall’elevato consumo statunitense dove le aziende del fresh cut (riunite nell’associazione United Fresh) distribuiscono snack monoporzione negli stadi oppure nelle macchinette automatiche delle scuole in ossequio alla sensibilità sempre più marcata verso una buona alimentazione.

VISUALIZZA LE PRESENTAZIONI DEL CONVEGNO

Tendenze IV gamma_Nomisma_Pantini_Zucconi Cibus Tec 2014

Growing the Fresh Cut Business in the US_STENZEL

Introduction to Nature’s Best_Callghan_Chairman&Founder

La linea verde_Hoff

Innovazione selezionatrici ottiche_RaytecVision_Parmigiani

La 4eme gamme en France_Parme

Innovazione nella Produzione_Turatti

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome