
Le vending machine cambiano volto. La startup FrescoFrigo punta a innovare il settore dei distributori automatici con prodotti naturali, freschi e a km zero. Per una user experience di qualità.
L’idea di Enrico Pandian e Tommaso Magnani ha raccolto in pochi mesi 1,2 milioni di euro

FrescoFrigo è nata con l’idea di sviluppare un nuovo concetto di retail (1mq): piccolo, tecnologico, intelligente, di prossimità e accessibile 24/7 per distribuire “solo cibo sano”. L’idea è di Enrico Pandian, fondatore di Supermercato24 e Checkout Technologies e Tommaso Magnani, fondatore di GoodAppetito. Dall’esordio nel settembre 2018, la startup ha raccolto in pochi mesi 1,2 milioni di euro, grazie a investitori privati e al partner industriale Epta SpA (marchio IARP). Il round permetterà a FrescoFrigo un’autonomia di ben 18 mesi.
I prodotti arrivano da laboratori di cucina e ristoranti distanti al massimo 500 metri dall’ubicazione dei frigo

L’offerta di cibo delle vending machine è realizzata da laboratori di cucina e ristoranti di prossimità, al massimo 500 metri dall’ubicazione dei frigo, con refil giornaliero entro le ore 10.30 della mattina e ritiro dei prodotti in scadenza. Gli alimenti, dai 140 ai 200, piatti pronti, snack, dessert, succhi, sono differenziati per i vari momenti della giornata (colazione, pranzo, pausa pomeridiana spuntini serali).
Inventario e procedure di acquisto e pagamento sono gestite da dispositivi integrati capaci di leggere l’RFID dei cibi. Il pagamento è in automatico grazie all’app FrescoFrigo, che sblocca la porta del distributore. Il fornitore-ristoratore può modificare il refil in base al gradimento dei singoli prodotti, personalizzandola sulle preferenze dei consumatori.
L’obiettivo: l’installazione di 200 frigoriferi nel 2019
L’obiettivo per il 2019 di FrescoFrigo è l’installazione di 200 frigoriferi (sette sono già operativi) tecnologici e intelligenti con prodotti freschi e di qualità pensati per un’alimentazione sana, naturale e a km zero. Le vending machine sono pensate per uffici (con almeno 150 dipendenti), palestre, università, ospedali e business hotel. Il ricavo annuo per ogni frigo è stimato in 50 mila euro. Ogni gestore sostiene il costo di acquisto iniziale del frigo personalizzato (circa 900 euro), un noleggio mensile e le revenue sul venduto. Può contare su una delivery ottimizzata e un solo rifornimento giornaliero per tutte le location fornite.