AgroFresh, una business unit di Dow AgroSciences LLC e leader globale di settore nelle tecnologie proprietarie avanzate per i mercati ortofrutticoli e agronomici, annuncia la nomina di Stan Howell a global general manager. Howell succede a José Pina che diventa leader dell’Asia regional commercial unit di Dow AgroSciences.
Nel suo nuovo incarico Howell avrà la responsabilità di assicurare che AgroFresh prosegua la sua forte crescita attraverso la commercializzazione delle nuove tecnologie post-raccolta e l’implementazione regionale di HarvistaTM, tecnologia di gestione pre-raccolta di AgroFresh.
AgroFresh, rinomata per il sistema di qualità SmartFreshSM, ha di recente siglato una lettera d’intenti per un’alleanza operativa con la società olandese Van Amerongen per la commercializzazione di una nuova tecnologia di respirazione a controllo avanzato (ACR) che unirà nuove attrezzature e sistemi di controllo a un’ampia gamma di servizi di gestione della qualità della frutta.
Veterano di Dow AgroSciences, Howell ha dichiarato: «Sono felice di entrare in questo straordinario business in crescita che ha già raggiunto tappe incredibili con le conoscenze e servizi post-raccolta attraverso SmartFreshTM».
Finora Global Leader dell’unità commerciale nordamericana di Dow AgroSciences, Howell è entrato in Dow Chemical Company nel 1976 come stagista a Memphis, Tennessee, e nel corso degli anni ha ricoperto numerose posizioni manageriali nelle vendite, gestione prodotti e marketing. Nel 2002 è diventato Global Leader per il Nord America e successivamente ha aggiunto la responsabilità di gestione di parassiti, Mycogen Seeds, olii salutari e licenze del germoplasma, guidando tali business attraverso un periodo di crescita senza precedenti. Howell ha conseguito una laurea in marketing presso l’Indiana University a Bloomington, Indiana.
Howell ha dichiarato che AgroFresh resta tra le società più innovanti del settore a livello internazionale: «Dalla sua costituzione a fine anni ’90, AgroFresh è diventata un indiscusso leader nei prodotti e tecnologie a base di 1-MCP e si è creata una solida reputazione a livello internazionale per le sue conoscenze ed esperienza nella post-raccolta».
La nomina di Stan Howell decorre dal 1° maggio 2014.