Ottenere frutti di migliore qualità, calibro e colore. Si chiama Harvista la tecnologia pre-raccolta brevettata da Agrofresh, società hi-tech con base in Pennsylvania (Stati Uniti) e presente in oltre 40 Paesi. Agisce, nello specifico, sul controllo dell’etilene, l’ormone vegetale gassoso rilasciato dalle piante che segnala e stimola la maturazione della frutta.
Il ciclo della maturazione ritardato e controllato con 1-metilciclopropene (1-MCP), un fitoregolatore antagonista dell’ormone gassoso rilasciato dalle piante
Ritardare il raccolto è una pratica utilizzata dai produttori per ottenere un miglior colore e dimensioni più grosse dei frutti. Harvista va in quella direzione ma con una soluzione innovativa che permette il controllo della maturazione, in particolare per mele e le pere, fortemente sensibili all’etilene. Il principio attivo si chiama 1-metilciclopropene (1-MCP), un fitoregolatore che agisce come antagonista all’etilene.
Il risultato è che se applicato da sette a dieci giorni, o anche solo pochi giorni prima della raccolta, i frutti maturano più lentamente. E questo permette ai produttori di ottenere un prolungato periodo di raccolta e di ridurre al minimo gli scarti post-raccolta.
I vantaggi: efficacia a basso dosaggio del principio attivo e nessun residuo sul frutto
La riduzione della biosintesi di etilene porta al rallentamento dei processi di maturazione, che includono il rammollimento della polpa e la degradazione dell’amido. Per la frutta trattata con Harvista si allunga il tempo per la raccolta, con una miglior maturazione e un’ottimale vita post-raccolto.
Il metodo è quello della spruzzatura con l’uso d’acqua e il principio attivo. AgroFresh mette a disposizione il kit di applicazione con le apparecchiature ad hoc e il supporto tecnico per l’aiuto nella miglior pratica e consigli personalizzati. Harvista è anche sostenibile: agisce a basse dosi e non lascia alcun residuo sulla frutta.
Aumentano i Paesi che hanno adottato la tecnologia, in fase di registrazione in Europa
Harvista è disponibile negli Stati Uniti, Israele, Turchia, Sud Africa, Cile, Argentina e Australia. La tecnologia è in fase di registrazione in Europa, Brasile e Nuova Zelanda. Il suo utilizzo è in aumento sulle principali varietà di mele, fra cui Golden, Fuji, Gala, Honeycrisp e sulle pere Williams, Abate e Coscia. Per Gala e Red Delicious, Harvista permette una più lenta degradazione dell’amido, riduzione della caduta di frutti, mantenimento del colore.
Nel caso delle pere, Harvista, applicato in prossimità di raccolto della Williams (la varietà più importante per l’industria argentina), ha dimostrato un rallentamento del processo di maturazione. Con un significativo aumento delle dimensioni della frutta.
La combinazione con SmartFresh, la soluzione per il post raccolta, per massimizzare i metodi di confezionamento
Harvista si può combinare a SmartFresh, la soluzione per il post raccolta più nota di Agrofresh per massimizzare i metodi di confezionamento. Un vantaggio per le strutture di stoccaggio che possono ricevere frutta della migliore qualità e pianificare al meglio il riempimento degli spazi, con un maggior potenziale di stoccaggio.
AgroFresh sta implementando Harvista per nuovi usi, applicazioni su mirtilli prima del raccolto e per le ciliegie durante la fioritura per aumentarne la fruttificazione.