Cambia l’esperienza di acquisto di prodotti ortofrutticoli nella gdo. All’Auchan di Torino di corso Romania, insalate, erbe aromatiche, micrortaggi e microleaves si colgono “vivi” da una serra aeroponica creata dalla start up Agricooltur.
Insalate, erbe aromatiche ortaggi e microleaves si colgono “vivi”, una nuova esperienza di acquisto
Agricooltur è un’azienda agricola nata a settembre 2018 dall’esperienza maturata nei settore dell’elettronica e dell’agronomia. “Facciamo aeroponica – spiega il fondatore Marco Divià –, l’impianto è a Carignano, alle porte di Torino, in una stalla del ‘700, per dimostrare che con questa tecnologia si può produrre ovunque.
Produciamo insalate di diverse varietà, erbe aromatiche, micrortaggi e microleaves. La produzione annua arriva fino a 65mila piante a seconda delle diverse tipologie. Abbiamo in progetto la costruzione di altre serre”.
Per lo store di Auchan di corso Romania, a Torino, dove il reparto ortofrutta ha subito un innovativo restyling, la start up ha creato una serra e un banco aeroponico. Il consumatore può cogliere direttamente il prodotto, metterlo in un bicchiere di plastica biodegradabile e arrivato a casa aggiungere acqua e tenerlo in vita finché non lo consuma. Un acquisto “vivo”, a residuo zero, che rivoluziona il modo di comprare i prodotti ortofrutticoli.
“Abbiamo quattro tipi di bicchierini diversi – spiega – insalate, erbe aromatiche, baby leaves e micrortaggi. Il micrortaggio è la pianta nella fase embrionale di crescita dove ha maggiore concentrazione vitaminica e un gusto più intenso. Abbiamo, per esempio, rapanello, porro, Cipolla di Tropea, cavolo rosso, lenticchie, piselli. Sono quasi degli integratori alimentari”.
Con idroponica e aeroponica l’agricoltura entra in città, diventa mobile, va dentro i supermercati e sui tetti
Con Auchan Agricooltur ha realizzato il primo progetto in Italia di serra aeroponica dentro la gdo. L’agricoltura urbana sta cambiando anche il mondo retail. Negli Usa, in Canada, a Zurigo, sono già state realizzate serre idroponiche su tetti di supermercati, che forniscono prodotti poi commercializzati nel piano sottostante. A New York si coltivano ortaggi in container mobili. Secondo MarketsandMarkets il mercato del Vertical Farming salirà a 5,8 miliardi entro il 2022.