Dal 7 al 13 luglio le qualità del Melone Mantovano Igp saranno raccontate in prima serata su Canale 5, durante il popolare programma Paperissima Sprint.
In 7 giorni 21 passaggi promozionali. Mauro Aguzzi, presidente del Consorzio: “Abbiamo scelto il programma pre-serale con il maggiore share”
In sette giorni di trasmissione il Melone Mantovano sarà protagonista di 21 passaggi promozionali. Per ogni puntata sono previsti uno spot da 10 secondi, a inizio programma, la telepromozione condotta dal Gabibbo e dalle Veline, della durata di 65 secondi, e un altro spot da 10 secondi in chiusura di trasmissione.
“Abbiamo scelto il programma pre-serale con il maggiore share, oltre il 16,5% – spiega Mauro Aguzzi, presidente del Consorzio del Melone Mantovano Igp –. L’obiettivo è raccontare cosa significhi consumare Melone Mantovano Igp, illustrando il territorio in cui viene coltivato, le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutrizionali, che di fatto lo rendono unico sul panorama italiano e internazionale”.
Un prodotto caratterizzato dalla dolcezza: non meno di 12 gradi brix
Il maltempo degli ultimi giorni ha rallentato l’arrivo del prodotto sui mercati. “La speranza è quella di non subire ulteriori danni e recuperare almeno in parte durante la stagione estiva, ma rispetto all’annata record del 2018 avremo sicuramente una perdita di prodotto significativa”.
Il Melone Mantovano Igp è prodotto nella provincia di Mantova, tra Sermide, Rodigo e Viadana, e in alcune aree limitrofe delle province di Cremona, Modena, Bologna e Ferrara. Qui si trovano terreni particolarmente vocati, che garantiscono un alto contenuto di potassio e sodio.
A livello di gusto, la caratteristica principale è la dolcezza: non meno di 12 gradi brix. Tre le tipologie ammesse nel disciplinare: il melone retato con fetta, il più diffuso; il melone liscio, succoso e ricco di aromi; il melone retato senza fetta, il primo a essere coltivato come Mantovano.