La dolcezza tutta benessere della Clementina di Calabria Igp, prodotta dall’Organizzazione di produttori Op Coppi, socia di Unaproa, sarà protagonista dal 28 novembre al 5 dicembre in 51 punti vendita lombardi, emiliani e piemontesi della catena della grande distribuzione Il Gigante.
Questo prodotto, tipico della Calabria, sarà promosso per le sue caratteristiche di dolcezza ed eccellenza, in quanto registrato a livello europeo con il marchio di Indicazione geografica protetta che ne garantisce la provenienza, la qualità e il metodo colturale adottato.
L’elenco dei punti vendita selezionati in cui si svolgerà la promozione è pubblicato sui siti di: Il Gigante (http://www.ilgigante.net/volantino/volantino.aspx) e Unaproa (www.unaproa.com).
Il simpatico materiale grafico di allestimento dei negozi inviterà i consumatori a gustare la dolcezza della Clementina di Calabria Igp. Questo frutto, incrocio tra arancio amaro e mandarino, è un prodotto esclusivo, la cui storia è indissolubilmente legata al territorio calabrese, dove ha trovato il suo habitat ideale. Raccolto da ottobre a febbraio a seconda delle varietà e caratterizzato da una buccia liscia e di colore arancio scuro, ha una polpa succosa, dolce, aromatica e pressoché priva di semi, è ricco di vitamine, soprattutto la C, e di sali minerali, tra i quali specialmente il potassio.
Questo prodotto di grande pregio è tutelato e garantito dal Consorzio ”Clementine di Calabria Igp”, che sintetizza nel marchio di tutela l’impegno di un intero comparto produttivo per l’affermazione e il mantenimento di una tipicità produttiva dagli elevati standard di qualità. Standard regolati da un preciso disciplinare di produzione che ha codificato i caratteri del prodotto determinatisi nel tempo e gli sforzi degli agricoltori che, a partire dalla tradizione, coltivano i prodotti in ossequio ai limiti naturali di accrescimento, produzione e conservazione.
È per valorizzare e far conoscere questa preziosa eccellenza che nasce la sinergia tra Il Gigante e l’Op Coppi di Lamezia Terme, alleati in questa iniziativa per il benessere dei consumatori.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.