È on air, sulle principali emittenti radiotelevisive nazionali, la nuova campagna di Arancia Rosaria, il marchio dell’Op catanese, che continuerà con la pianificazione nelle sale cinematografiche fino alla fine di aprile.
La campagna non è l’unica novità del 2020: Fruit Logistica la vetrina di lancio dei nuovi prodotti
Protagonista dello spot è un elefante di nome Lio, evidente richiamo alla Fontana dell’Elefante in piazza Duomo a Catania, simbolo della città (chiamato dai catanesi u Liotru). Il personaggio è goloso di arance, che mangia a profusione seduto comodamente davanti alla televisione del salotto. Qui inaspettatamente si trova, sorprendendo i padroni di casa che si chiedono, di ritorno dalla spesa, dove siano finite le arance.
Il richiamo all’Isola è sottinteso: gli elefanti vanno davvero pazzi per questi agrumi, portati in Sicilia dagli arabi. La radice linguistica di arancia è, infatti, arabo-persiana (nāranğ) e a sua volta deriva dal sanscrito (nâga-rang’a) il cui significato è “frutto preferito dagli elefanti”.
“La nuova campagna, vuole segnare un deciso cambiamento rispetto al passato della nostra strategia di comunicazione, emancipandosi da una visione troppo tradizionale della Sicilia – afferma Aurelio Pannitteri, presidente di OP Rosaria –. Ma la campagna di comunicazione non è l’unica novità del 2020 di Rosaria – sottolinea –: Fruit Logistica sarà per noi la ribalta per presentare le novità anche a livello produttivo”.