Cina, Giappone, Taiwan e Hong Kong saranno i Paesi coinvolti da The European Art of Taste: Italian Fruit & Veg Masterpieces, la nuova campagna finanziata dall’Unione Europea e CSO Italy. Fino al 31 gennaio 2022 svilupperà azioni di promozione per un valore totale di 3,7 milioni di euro.
Tra i prodotti ambassador del progetto kiwi, arance rosse e pere
La campagna punterà su una serie di iniziative pensate per promuovere la qualità dei prodotti ortofrutticoli (quelli italiani vantano 93 marchi fra Dop e Igp), i plus su proprietà nutrizionali e sicurezza, certificati dalle rigide norme di produzione europea, la sostenibilità (l’Italia vanta nel campo della produzione integrata un’esperienza storica che parte dagli anni 70).
Il lato trade, invece, si svilupperà in una serie di appuntamenti b2b all’interno delle maggiori fiere (da Asia Fruit Logistica, Macfrut Attraction China a Foodex Japan)
I produttori, raccolti intorno a CSO Italy, sono Oranfrizer, Apofruit, Apo Conerpo con Alegra e Naturitalia, Consorzio Jingold, Cico, Lagnasco Group, Origine Group. I prodotti ambassador del progetto saranno kiwi, arance rosse e pere, oltre alle verdure fresche trasformate, succhi di arancia e altre referenze principe del nostro Paese
La comunicazione giocherà su Mr Good Fruit, personaggio fantastico che nasce dalla sintesi dei prodotti sostenuti nel progetto. È realizzato dall’artista italiano Antonio Pronostico, originario di Matera, da anni nel mondo delle illustrazioni e del fumetto.