Il ritiro dei contenitori in plastica riutilizzabili IFCO diventa più veloce, preciso e comodo. Potrà essere gestito con uno smartphone grazie alla app MyIFCO recollect. L’applicazione sarà presentata a Fruit Logistica, in programma a Berlino dal 6 all’8 febbraio, dove IFCO sarà presente al padiglione 20, stand B-17.
La app permetterà la raccolta di carichi misti, non obbligando il retailer a selezionare per casse grandi e piccole, con notevole risparmio di lavoro
IFCO systems è leader mondiale nella fornitura di soluzioni di imballaggi in plastica riutilizzabili per alimenti freschi, con clienti in oltre 50 Paesi e un pool di oltre 290 milioni di contenitori di plastica riutilizzabili (RPC) a livello globale, che vengono utilizzati ogni anno per oltre 1,3 miliardi di spedizioni. Il nuovo servizio, che punta sul digitale, porta un importante miglioria d’uso. Basterà una semplice scansione dei contenitori in plastica con la app di uno smartphone, per organizzarne il ritiro, consentendo ai retailer di dimostrare in modo rapido e puntuale quanti RPC sono stati restituiti al centro di distribuzione.
“Il vantaggio della app è che permette in modo più rapido la vision di quello che c’è sul pallet e la raccolta di carichi misti, non obbligando il retailer a selezionare e dividere per casse grandi e piccole, con notevole risparmio di lavoro manuale e vantaggio per la supply chain” spiega Eleonora Gemini, country manager di IFCO Italia.
La app per il ritiro al momento funziona su piattaforma Android ma entro la fine dell’anno verrà estesa anche a Ios. L’ordine delle cassette da parte del fornitore, invece si può fare direttamente sul portale MyIFCO, dove a oggi sono registrati oltre 6.000 clienti con più 220.000 ordini effettuati. “Il materiale delle plastiche è polipropilene, adatto per imballaggio alimentare – precisa Eleonora Gemini –. Sono progettate per durare anche dieci anni. E vengono riciclate al 100%”.