Si chiama “I matrimoni del gusto” l’iniziativa promozionale ideata da Cso Italy, l’aggregazione di operatori che vale il 14% del mercato in Italia, e Supermercati Alì, impresa del Gruppo Selex attiva in Veneto ed Emilia Romagna, e che coinvolgerà da qui a metà agosto oltre 100 punti vendita della rete dei supermercati a insegna Alì e Alìper.
Matrimoni: gli opposti si attraggono
L’idea promozionale consiste nel proporre un abbinamento inconsueto tra eccellenze alimentari italiane, per valorizzarle entrambe. Per questa prima iniziativa estiva i protagonisti del matrimonio sono le pesche e le nettarine di Romagna Igp e la coppa piacentina Dop. L’abbinamento frutta-carne non è inconsueto, basti pensare alle numerose ricette che sempre più le coinvolgono entrambe. Inoltre era una pratica consigliata nella medicina galenica che intendeva così bilanciare l’ingestione di alimenti secchi, ovvero ricchi di proteine, con quella di alimenti umidi ricchi di zuccheri e acidi.
Dop e Igp
Le pesche e nettarine di Romagna sono una Igp già nota e apprezzata sia in Italia che all’estero; il riconoscimento è avvenuto nel 1998, il primo in Europa insieme alla pera dell?Emilia Romagna e all’arancia rossa di Sicilia. Per pesche e nettarine il Consorzio dispone di una superficie produttiva certificata pari a circa 200 ettari ubicati nel territorio delimitato dalle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Bologna. La coppa piacentina Dop è stata uno tra i primi salumi in Europa a ottenere la Denominazione, ed è anch’essa parte della tradizione alimentare italiana conosciuta e apprezzata nel mondo.
Alì, nuovi matrimoni
L’ortofrutta fa parte dei biglietti da visita dell’insegna Alì, che in precedenza ha lanciato iniziative promozionali anche con altri prodotti certificati, in particolare meloni e cocomeri Igp, e anche la promozione dei “matrimoni” avrà un seguito.
“Siamo da sempre attenti alla tipicità -ha affermato Giuliano Canella, responsabile acquisti ortofrutta di Alì- ritengo che dia un ottimo valore aggiunto perché soddisfa il bisogno dei consumatori di acquistare prodotti legati al territorio d’origine. Questa promozione è perfettamente in linea con la nostra ‘visione’ e abbiamo intenzione di proseguirla con altri ‘Matrimoni‘ nel corso dell’anno”.