Per il secondo anno a Marca Fresh, lo spazio riservato al settore del fresco della fiera bolognese, la Grande Bellezza Italiana. Con lo slogan Coltiviamo Passioni, la rete d’impresa riunisce sei realtà produttive storiche del panorama ortofrutticolo nazionale (Odorizzi, Coofrutta, Op Joinfruit, Op Geofur, Bergonzoni Frutta, Perusi). Una produzione complessiva di 1,7 milioni di quintali, 120 milioni di euro globali di fatturato, 16 magazzini dislocati per l’Italia, tutti coperti da impianti fotovoltaici. L’obiettivo è offrire al mercato un assortimento di gamma di ortofrutta italiana di qualità. A cominciare dai prodotti Igp (Clementina di Taranto, Radicchio di Verona, Mela Rossa Cuneo, Cipolla Margherita di Savoia), fino a spaziare dalle mele ai kiwi, radicchi, arance, pere, ciliegie, pesche e nettarine, susine, mirtilli, brassiche, kiwi, limoni, melagrane e uva.
“È un punto strategico e un’occasione, un modo per stare vicino al mercato, seguire la direzione della clientela -spiega Leonardo Odorizzi, tra i soci fondatori-. Già con alcuni retailer abbiamo sviluppato dei co-branding o inserimenti a marca privata: proprio in questi giorni stiamo perfezionando un accordo con una catena che rivedremo in fiera”.
Focus sul premium per La Grande Bellezza Italiana
Il prodotto in mdd cresce, soprattutto nella sua declinazione premium. “I prodotti che più si sposano in una logica di collaborazione tra produzione e distribuzione per noi sono quelli più speciali, come le Igp: la Clementina di Taranto, per esempio, ci sta dando ottime soddisfazioni; poi tutto il comparto radicchi, il tondo, quello rosa, semilungo, confezionato. Siamo l’organizzazione che vanta più prodotti a indicazione geografica protetta nel proprio paniere e siamo andati a selezionare quelli a volte meno conosciuti ma con caratteristiche eccellenti. E questo porta anche valore aggiunto”.