Ifco ha ricevuto la certificazione Cradle to Cradle Certified Silver per la sua gamma di Rpc Lift Lock. I prodotti certificate Cradle to Cradle vengono valutati a seconda di cinque parametri: salubrità dei materiali, circolarità, energia necessaria per la produzione, gestione delle risorse idriche e responsabilità sociale.
Michael Pooley : “Il nostro modello di business è basato sull’economia circolare”
È la prima linea di Rpc per alimenti freschi a conquistare questo ambito riconoscimento. Oltre alla certificazione di livello Silver, Ifco ha conquistato anche il Gold Award nella categoria relativa al Riutilizzo dei materiali. “Siamo da sempre in prima linea nell’impegno a favore della sostenibilità e ciò significa sviluppare processi che consentano di riutilizzare al massimo i materiali -ha commentato il ceo di Ifco Group Michael Pooley-. Riparare i nostri Rpc e riutilizzare i materiali rappresenta un elemento imprescindibile del nostro modello di business basato sull’economia circolare. Affronteremo ogni due anni questa sfida al fine di mantenere questa prestigiosa certificazione e ci impegneremo a migliorare costantemente i nostri prodotti. Il riconoscimento Cradle to Cradle offre una visione assolutamente trasparente del modo in cui gestiamo il nostro business”.
Tutte le soluzioni proposte da Ifco sono concepite per essere condivise e riutilizzate e hanno una durata media di 100 cicli di utilizzo. Se vengono danneggiati, gli Rpc di Ifco vengono riparati o, qualora non sia possibile, riciclati al 100% e utilizzati per la produzione di nuovi contenitori Rpc.
“Cradle to Cradle Certified assegna alle aziende una certificazione riconosciuta a livello globale che premia gli standard di sostenibilità ambientale -spiega Christina Raab, vice president of strategy and development del Cradle to Cradle Products Innovation Institute-. Ifco sta aprendo la strada verso un nuovo modello di business per imballaggi alimentari sicuri che rispettano i principi alla base dell’economia circolare.”