Gruppo Alegra, parte la campagna dei cachi

Volumi in flessione del 20% rispetto al 2019 a causa delle gelate primaverili, ma buona qualità dei frutti e finestra commerciale che arriverà fino a gennaio inoltrato

Caco Rojo Brillante a marchio Alce Nero in pack sostenibile
Caco Rojo Brillante a marchio Alce Nero

Parte la campagna dei cachi delle aziende del Gruppo Alegra: Alegra, Brio per le referenze biologiche; Valfrutta Fresco per le linee premium. Volumi in flessione (-20% rispetto al 2019) a causa delle gelate primaverili ma buona qualità dei frutti. La commercializzazione arriverà fino a gennaio inoltrato.

Il Loto di Romagna e il Rojo Brillante pronti a raggiungere gli scaffali della Gdo

Cachi a marchio Alegra
Cachi_Alegra

La campagna 2020 sconta gli effetti delle gelate primaverili – spiega Enrico Bucchi, responsabile commerciale Italia di Alegra-.  Le stime preliminari si attestano su circa 2 mila tonnellate di Rojo Brillante e 3 mila tonnellate di Loto di Romagna”. Soltanto il 50% del Rojo brillante  sarà distribuito sul mercato nazionale e il resto ai clienti in Europa; circa il 90% del caco tipo a polpa morbida andrà invece al consumo domestico, mentre il rimanente raggiungerà soprattutto Svizzera e Austria.

Il Gruppo Alegra ha deciso di puntare anche in altre zone di produzione, oltre la tradizionale Emilia Romagna. “La nostra scelta di investire per favorire la produzione in Calabria del Rojo Brillante rappresenta una precisa strategia. In questo modo possiamo allargare la finestra di commercializzazione fino a gennaio inoltrato. E potremo sovrapporci al calendario spagnolo”.

A Brio le referenze biologiche, a Valfrutta Fresco le linee premium. Made in Italy e attenzione al pack i valori

Cachi a marchio Valfrutta Fresco
Cachi Valfrutta Fresco

A Valfrutta Fresco il compito valorizzare linee premium. Per la varietà a polpa tenera -spiega il direttore generale dell’azienda, Stefano Soli– proponiamo una confezione da due frutti a peso imposto da 500 grammi. Da quest’anno il pack sarà caratterizzato da una nuova etichetta che esalterà l’origine emiliano-romagnola dei nostri prodotti. Per quanto riguarda il Rojo Brillante, presenteremo anche il prodotto sfuso monostrato identificato dal bollino Valfrutta Persimmon, garanzia di qualità premium e italianità”.

Il segmento biologico, infine, sarà gestito da Brio: “Selezioniamo i cachi migliori nelle nostre aziende in Calabria, Emilia-Romagna e Veneto – spiega Mauro Laghi, responsabile commerciale dell’azienda – per proporre al consumatore un prodotto dal gusto delicato e dolce. Porteremo sugli scaffali i cachi biologici Brio, come referenze di private label per i nostri clienti della Gdo, e il Rojo Brillante a marchio Alce Nero che sarà proposto in un pack plastic free 100% riciclabile”.

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