Da Nova Siri Genetics partnership in India per offrire nuove varietà di fragola

Nova Siri Genetics (Nsg) sigla un accordo con 2 società locali per sperimentare nuove varietà di fragole in India

Nova Siri Genetics (Nsg), società nel campo della ricerca e sperimentazione di nuove varietà di fragole e berries, annuncia una partnership in India con le aziende locali Mahaberry Private Limited e 8 Berries Farm & Nursery Private Limited. Una collaborazione che mira a commercializzare, sperimentare e moltiplicare le varietà di fragole sviluppate da Nsg nel subcontinente indiano. Le due società indiane, che collaborano con oltre 300 agricoltori, operano nelle regioni di Mahabaleshwar, Maharashtra e Ooty, Tamil Nadu, dove viene prodotto l’80% delle fragole indiane. Mahaberry Private Limited gestirà le varietà di Nsg nell’India centrale e settentrionale, mentre 8 Berries Farm & Nursery Private Limited coprirà il Sud.

Un mercato in espansione

“Insieme al bacino del Mediterraneo, il Nord Africa e il Sud America -spiega Carmela Suriano, direttore emea di Nsg- anche il continente asiatico rappresenta un’area di grande interesse per lo sviluppo delle nostre varietà. L’obiettivo di Nsg è quello di offrire varietà di fragola innovative, che possano portare vantaggi competitivi ai produttori a livello globale”. L’accordo prevede lo sviluppo commerciale delle varietà di Nsg, tra cui Melissa, già presente sul mercato indiano, Nsg 203-Marimbella e Nsg 465-Rossetta, oltre alla sperimentazione di nuove selezioni da parte dei produttori locali.

Carmela Suriano, direttore emea di Nsg, e Pillai Srinivasan, managing director di entrambe le imprese indiane, con Nicola Tufaro, breeder di Nsg

Aspettative dall’India

“Noi e i nostri coltivatori a contratto in tutto il territorio indiano -commenta Pillai Srinivasan, managing director di entrambe le imprese indiane- siamo soddisfatti delle cultivar resistenti di Nsg, che garantiscono una produzione abbondante, un buon sapore e un’ottima consistenza dei frutti, e non vediamo l’ora di sperimentare e sviluppare nuove varietà nel nostro Paese. La fragola Melissa è apprezzata da molto tempo dai nostri agricoltori e dai consumatori indiani perché è una combinazione perfetta di fragola di qualità premium con colore”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome