Le ciliegie entrano per la prima volta nel progetto annuale di promozione e comunicazione istituzionale di Ortofrutta Italia e del Mipaaft. Da giugno saranno interessati migliaia di punti di vendita di tutte le maggiori catene della gdo, negozi del dettaglio specializzato, con la partecipazione degli operatori grossisti dei principali mercati agroalimentari.
Un superfood di stagione e prodotto in Italia
La campagna punterà sulla stagionalità del prodotto, l’origine esclusivamente nazionale, la qualità, evidenziando soprattutto gli aspetti salutari. Tra questi, l’alto contenuto di vitamina A e C, il basso livello di calorie e le proprietà antinfiammatorie grazie alla presenza di antocianine, al centro oggi della ricerca. Un frutto che può essere consumato come snack.
“La promozione istituzionale ‘generica’ delle produzioni ortofrutticole è un’innovazione da far crescere ancora nel nostro Paese – dichiara il presidente di Ortofrutta Italia, Nazario Battelli –. Con l’obiettivo di stimolare il consumo di frutta e verdura di stagione, soprattutto per ‘l’utilità pubblica’ della comprovata ricaduta benefica sulla salute dei cittadini che questo comporta. A maggior ragione in un momento in cui – come rivelano purtroppo anche recenti indagini di mercato – in troppi casi le persone rinunciano alla corretta dose quotidiana di frutta e verdura di stagione (solo un quarto degli adulti e un bambino su dieci raggiungono i livelli di raccomandazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità).