Il prodotto ideale per il “piacere del benessere” da oggi c’è. Si chiama “Chicche di natura” prodotti ortofrutticoli di alta qualità provenienti da regioni italiane rigorosamente vocate che saranno presentate, in un bicchiere da 100 grammi il prossimo 29 maggio a “Rimini Wellness” nell’area “Fruit & Veg Fantasy Show” di Macfrut nell’area centrale denominata Food Well.
Il prodotto. La grande novità, ideata da Apofruit per il brand Solarelli è che non si tratta di IV gamma, ovvero frutta tagliata, ma di frutta e verdura intera, fresca, racchiusa ermeticamente in un bicchiere monodose, selezionata, lavata e pronta da consumare. Una merenda o uno snack da 100 grammi che mette insieme il piacere del fresco gusto della frutta e della verdura con la libertà di consumarla in qualunque situazione.
L’indagine. «Per mettere a punto le ‘Chicche di natura’ Solarelli – spiega Gianluca Casadio responsabile marketing di Apofruit, azienda proprietaria del marchio – abbiamo sondato, attraverso un’indagine di mercato rafforzata da un focus group, i gusti e le esigenze dei consumatori che vogliono ‘farsi del bene’ e cercano un prodotto che si sposi con il ritmo di una vita attiva anche fuori casa, in palestra, in ufficio, in una giornata all’aria aperta».
Il convenience-food. «La ‘frutta comoda’ – continua Gianluca Casadio – risponde agli orientamenti emersi dall’indagine nella quale i consumatori hanno messo in fila le emozioni positive insite nella piacevolezza naturale della frutta e nel suo potere rigenerante. L’indagine ha evidenziato infatti che si consuma frutta anche per ‘divertirsi ed appagarsi’. Il passo successivo è stato quello, dunque, di rendere fruibile il prodotto fuori dalla tavola e dunque negli appuntamenti quotidiani più vari tenendo ben presente che è la preparazione della frutta che spesso ne rende impegnativo il consumo».
Il packaging. Le “Chicche di natura” Solarelli, che saranno proposte al pubblico ad un prezzo consigliato di 1 euro, offrono combinazioni stuzzicanti: fragole e mirtilli, oppure fragole e uva senza semi, o mirtilli e uva senza semi, ma per chi lo preferisce c’è anche il bicchiere mono-prodotto. Si tratta di fragole, di ciliegie, di uva senza semi di pomodorino confetto o datterino, tutti prodotti che, così come prevede il disciplinare di produzione del brand Solarelli, seguono un rigoroso calendario stagionale.
“Chicche di natura”, proprio per le loro caratteristiche, rappresentano un invito al consumo. E si sa, per chi “si vuole bene” la frutta è un elemento irrinunciabile.