Si chiama Cherye la varietà invernale di pomodoro ciliegino selezionata da Syngenta e destinata al segmento mainstream e 100% made in Italy.
Un prodotto mainstream per il made in Italy
Recentemente introdotta, Cherye è stata testata nel Centro di Ricerca di Acate (Rg). Si tratta di una cultivar in grado di unire le esigenze quantitative di produzione a quelle qualitative. Il grappolo è uniforme ed elegante, con frutti di color rosso vivace dal peso variabile tra i 18 ai 25 grammi. La produzione è abbondante e di qualità e la shelf-life è ottima. A ciò si aggiungono i vantaggi della facilità di coltivazione e i ridotti costi di gestione.
“Proseguono nella Stazione di Acate i test per selezionare le varietà migliori per il nostro clima e territorio e gli studi per abbinare il corretto portinnesto in funzione delle diverse condizioni di coltivazione -fa sapere Bruno Busin, product development specialist di Syngenta-. Grazie alla possibilità di testare i prodotti direttamente in Italia, fin dalle prime fasi di selezione varietale, è possibile accelerare i tempi di introduzione e presto saranno introdotte nuove varietà che eleveranno notevolmente gli standard di mercato”.
Dal 21 febbraio al 30 aprile si potrà accedere alla serra demo di Acate per vedere le innovazioni che verranno introdotte e presentate nei prossimi mesi, inclusa la gamma portinnesti dedicata.