Lo stesso mese di ottobre vedrà protagonista la città di Bergamo con una serie di eventi legati al vertice del G7, previsto il 14 e 15 ottobre, tra i quali c’è anche il Festival dell’Agricoltura, in programma appunto dal 7 al 15 ottobre. Coinvolte le associazioni nazionali e del territorio, e anche molti ospiti internazionali.
Festival dell’Agricoltura, gli appuntamenti
L’intero programma delle iniziative è disponibile sul sito www.agriculturabg.it, suddiviso in sezioni, ovvero conferenze e incontri, mostre e laboratori, e “Astino nel gusto”, con le relative indicazioni di luogo e ora, e anche la fascia d’età target. Astino per esempio si riferisce all’omonimo ex monastero che ospiterà show cooking e degustazioni “stellati”. Alcuni degli appuntamenti per esempio sono la conferenza sul futuro del cibo con Stefano Paleari, il convegno sull’agricoltura urbana di qualità, l’incontro con Vandana Shiva, il seminario Save the Children, i tre giorni dedicati alla “Agrogeneration” del Mipaaf, il convegno sull’indice globale della fame 2017 con Giorgio Gori, il vescovo Francesco Beschi, il ministro Martina, il commissario europeo per l’Agricoltura Phil Hogan e la sottosegretaria Maria Elena Boschi.
Il biologico a Bergamo
“Il biologico come modello di sistemi agricoli sostenibili” è il convegno in programma giovedì 12 ottobre dalle 10 alle 12 a Palazzo Frizzoni, a due anni dalla Carta del Biologico di Expo Milano 2015, e ascoltando le esperienze dei Paesi del G7 e delle principali organizzazioni internazionali, si cercherà di arrivare a una dichiarazione comune verso la trasformazione biologica dei sistemi agricoli a livello mondiale. È previsto un intervento conclusivo del ministro Maurizio Martina.