Il cartellone di appuntamenti “Germogli di Primavera” raccoglie in un unico progetto di promozione le tradizionali feste dedicate agli asparagi a Indicazione Geografica Protetta.
La regia organizzativa della rassegna è da sempre curata da Unpli Treviso, in questa edizione grazie al sostegno del Programma di Sviluppo Rurale della Regione del Veneto.
Asparagi in tutte le declinazioni, come da tradizione
Fino al 7 maggio, la splendida Piazza di Badoere fa da cornice alla Mostra dell’Asparago bianco di Badoere IGP, promossa dalla Pro Loco di Morgano e giunta quest’anno alla sua 50a edizione.
Per tutta la durata della manifestazione, lo stand gastronomico propone piatti a base di asparago bianco e verde e, per queste nozze d’oro, un accostamento tra due prodotti a “chilometri zero”: gli Asparagi di Badoere e lo storione del Sile. Il menu in degustazione è quello delle grandi occasioni: risotto, involtini agli asparagi, asparagi bianchi e uova, asparagi verdi alla piastra, fonduta di asparagi.
L’inaugurazione ufficiale della 50a Mostra dell’Asparago di Badoere IGP è prevista per lunedì 1° maggio alle ore 11.00: numerosi gli asparagicoltori presenti, insieme con artigiani e commercianti locali.
La vetrina dei sapori Pro Loco
Il 30 aprile e il 1° maggio, sempre nella Piazza di Badoere, sono i due giorni elettivi per “La vetrina dei sapori Pro Loco: 5 stagioni di eventi made in Treviso”, momento di promozione delle rassegne organizzate dalle Pro Loco della Marca e coordinate da Unpli Treviso: Primavera del Prosecco, Germogli di Primavera, Malanotte d’Estate, Delizie d’Autunno e Fiori d’Inverno.
In concomitanza con la 50a Mostra dell’Asparago di Badoere IGP, domenica 7 maggio il Comune di Morgano e l’Avis comunale sezione di Morgano organizzano la manifestazione podistica non competitiva “1a Girotonda di Badoere”, nelle terre dell’asparago e nel Parco Naturale Regionale del fiume Sile.
A Cimadolmo la mostra-concorso interregionale
Fino al 7 maggio 2017, invece, Cimadolmo (Treviso) ospita la 42a Festa dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP. Questa mostra-concorso interregionale dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP e di altre zone di produzione vede la partecipazione di circa un centinaio di espositori.
Non mancano, ovviamente, le degustazioni di piatti a base di asparagi e l’intrattenimento musicale tutte le sere. Al termine dell’evento, sarà premiato il miglior prodotto per ogni zona di produzione.
A Preganziol tra erbe spontanee e fiori
Il 6 e il 7 maggio, Preganziol (Treviso) ospita la 15a Mostra dell’Asparago e delle Erbe Spontanee, organizzata dalla Pro Loco di Preganziol. In questo contesto, il pregiato Asparago di Badoere IGP si accompagna alle erbe spontanee primaverili e ai fiori, in un corollario di spettacoli e animazioni, degustazioni, un mercatino di prodotti enogastronomici e artigianali, e un’esposizione di originali composizioni di fiori e asparagi.
A Gardignano di Scorzè si accompagna con le fragole
Gli appuntamenti si concludono con la 41a Festa dell’Asparago e della Fragola a Gardigiano di Scorzè (Venezia).
Si tratta del primo appuntamento ortofrutticolo per la Pro Loco di Scorzè che ha promosso l’inserimento nell’area comunale in due IGP interprovinciali (Radicchio di Treviso e Asparago di Badoere): il Comune di Scorzè è l’unico territorio della provincia di Venezia ad aver ottenuto questa denominazione. Mostre di artisti, di artigianato e commercio locali fanno da coreografia a questa grande festa arricchita di intrattenimenti musicali, avvenimenti sportivi e un nutrito stand gastronomico a base di asparagi e di fragole e una mostra mercato permanente di questi prodotti.
Tutte le info su www.germoglidiprimavera.tv.