Seno Seed, piccola società sementiera italiana che sta investendo molte risorse in ricerca e sviluppo, lancia due nuove varietà di zucca da mercato fresco e utilizzo industriale.
La produzione rispetto alle vecchie varietà in commercio è superiore del 20-30%
Dalla presentazione a Macfrut, quattro anni fa, le nuove varietà di zucca Seno Seed hanno conquistato stagione dopo stagione i coltivatori di questo ortaggio. Oggi in tale segmento di mercato Seno Seed ha posizionato due nuovi ibridi innovativi con caratteristiche di dolcezza e gusto eccellenti. Si tratta delle varietà SS 1257 (Rumba) e SS 1011 (Big Max).
SS1257 è di pezzatura di 2,5 kg e presenta una buccia verde brillante con una polpa arancio intenso. La produzione rispetto alle vecchie varietà in commercio è superiore del 20-30% e la conservabilità si protrae per alcuni mesi dopo la raccolta
SS1011 è una varietà di pezzatura superiore che la rende adatta alla coltivazione in terreni stanchi o sabbiosi. Dolcezza e conservabilità rimangono sempre ad alti livelli.
Quest’anno si prevede che le superfici a zucca tornino sui livelli degli ultimi anni pari a circa 2 mila ettari in Italia.