La stagionalità è uno degli elementi su cui i retailer focalizzano maggiormente l’attenzione in ortofrutta, reparto che consente di valorizzare i prodotti di mese in mese attraverso soluzioni espositive e promozioni dedicate.
L’insegna Tigros dedica in queste settimane uno spazio alle castagne con un’esposizione sviluppata su tre display, replicata su tutta la rete con relative scelte assortimentali in base ai cluster e alle attrezzature disponibili. Il lavoro è basato sul cross selling della materia prima e relativi derivati o accoppiamenti. Nello stesso banco si trovano, per esempio, insieme alle castagne, disponibili sia sfuse sia confezionate, anche dolciumi, marmellate, vini e liquori a base di castagne. L’offerta si completa con proposte non food, come pentolame o barattoli, da utilizzare per preparazioni o conservazioni dei prodotti alimentari acquistati. La comunicazione in reparto si affida a cartellonistica a tema, ed enfatizza i prodotti con cartelli a scaffale nei quali vengono riportati prezzi, peso, offerte, varietà e consigli sulla torta del mese.
L’insegna ha approntato un calendario per i prodotti di stagione da esporre di volta in volta sui prodotti .