Speciale Frutta e Verdura 2021: si apre il dibattito sulla filiera

Come dovrà essere l’ortofrutta del futuro? Quali le rotte dell’innovazione e il ruolo di questo reparto per la gdo? A queste domande e non solo risponde lo Speciale Frutta e Verdura 2021 di Italiafruit News e MarkUp.

L’evento di lancio è stato nell’ambito dell’Innovation Forum a Fico Eataly World con ospiti di primo piano provenienti dal retail e dai settori più innovativi dell’economia e della tecnica per parlare di come portare valore lungo tutta la filiera. Ad aprire i lavori (video sopra) è stata Cristina Lazzati, direttrice di Mark Up, che ha posto l’attenzione sul nuovo livello di servizio e comodità che per il consumatore è ormai sempre più un’aspettativa base quando acquista, complice l’ascesa dell’eCommerce.

Una questione, quella del “servizio” sempre più elevato che coinvolge direttamente la categoria ortofrutticola e che trova conferma nel crescente successo a scaffale delle referenze pronte da consumare. Altri due driver centrali lato prodotto? La salubrità e l’italianità.

Al centro del dibattito anche i temi della sostenibilità sociale e ambientale, dai lavoratori “sul campo” alla necessaria evoluzione di modalità agricole e del packaging, oggetto di costanti innovazioni lato ricerca e sviluppo.

Ma sostenibilità significa anche migliorare la biodiversità dell’offerta ortofrutticola, con relative conseguenze positive anche lato percezione di categoria. Una categoria che spesso non gode della migliore immagine in gdo. Come ricorda lo “storico del retail” Mario Gasbarrino, oggi Ad di Decò Italia e nel Cda Cortilia, la sfida dell’ortofrutta nei supermercati è altamente legata all’aumento della qualità, che passa sia dalla selezione dell’offerta sia dalla presentazione e comunicazione della stessa. Perché, ad esempio, non abbandonare il self-service e offrire una migliore assistenza anche nel reparto ortofrutticolo?

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome