Come dovrà essere l’ortofrutta del futuro? Quali le rotte dell’innovazione e il ruolo di questo reparto per la gdo? A queste domande e non solo risponde lo Speciale Frutta e Verdura 2021 di Italiafruit News e MarkUp.
L’evento di lancio è stato nell’ambito dell’Innovation Forum a Fico Eataly World con ospiti di primo piano provenienti dal retail e dai settori più innovativi dell’economia e della tecnica per parlare di come portare valore lungo tutta la filiera. Ad aprire i lavori (video sopra) è stata Cristina Lazzati, direttrice di Mark Up, che ha posto l’attenzione sul nuovo livello di servizio e comodità che per il consumatore è ormai sempre più un’aspettativa base quando acquista, complice l’ascesa dell’eCommerce.
Una questione, quella del “servizio” sempre più elevato che coinvolge direttamente la categoria ortofrutticola e che trova conferma nel crescente successo a scaffale delle referenze pronte da consumare. Altri due driver centrali lato prodotto? La salubrità e l’italianità.
#FV21i prodotti di servizio sempre sull’onda. Se in grado di proporre innovazione concreta trovano spazi a scaffale e risultati di vendita di soddisfazione pic.twitter.com/6E4skLd1kL
— Mark Up (@Mark_Up_) December 1, 2021
Al centro del dibattito anche i temi della sostenibilità sociale e ambientale, dai lavoratori “sul campo” alla necessaria evoluzione di modalità agricole e del packaging, oggetto di costanti innovazioni lato ricerca e sviluppo.
#FV21 scarsa attenzione alla sostenibilità sociale: sia nelle filiere agricole sia in quelle dell’abbigliamento. Meno attenzione sulla provenienza della manodopera. L’italianita dei lavoratori interessa poco. Cristina Gabetti
— Mark Up (@Mark_Up_) December 1, 2021
Ma sostenibilità significa anche migliorare la biodiversità dell’offerta ortofrutticola, con relative conseguenze positive anche lato percezione di categoria. Una categoria che spesso non gode della migliore immagine in gdo. Come ricorda lo “storico del retail” Mario Gasbarrino, oggi Ad di Decò Italia e nel Cda Cortilia, la sfida dell’ortofrutta nei supermercati è altamente legata all’aumento della qualità, che passa sia dalla selezione dell’offerta sia dalla presentazione e comunicazione della stessa. Perché, ad esempio, non abbandonare il self-service e offrire una migliore assistenza anche nel reparto ortofrutticolo?
#FV21 Gasbarrino. Individuare i punti deboli della gdo. Abbandonare la muscolarita nell’ un brand ed. Abbattere i tempi o rendere piacevole l’investimento temporale. Diamo assistenza e servizio al reparto e abbandoniamo il self service nella frutta
— Mark Up (@Mark_Up_) December 1, 2021