Sviluppare le migliori pratiche di transizione energetica verso le fonti rinnovabili e la decarbonizzazione. Con questo obiettivo SanLucar, partecipa al progetto europeo EnTrainer, finanziato dal programma Life21 dell’Unione Europea (deriva dal precedente progetto SMEmPower Efficiency finanziato dal programma H2020 dell’Ue).
SanLucar è la prima azienda in Spagna che utilizza batterie di accumulazione all’avanguardia con i pannelli fotovoltaici
SanLucar, con l’Università Politecnica di Valencia, parteciperà a un audit di transizione energetica, volto a definire i passi da compiere per decarbonizzare l’azienda nei prossimi anni. Un consorzio di 8 partner europei, specialisti nel campo dell’audit energetico e di quattro Paesi, Spagna, Italia, Grecia e Romania, affiancherà per 3 anni l’iniziativa. EnTrainer mira a stimolare 16 milioni di euro di investimenti in energia sostenibile, 4,75 GWh di risparmio di energia primaria, 5,16 GWh di produzione di energia, oltre a ridurre le emissioni di gas serra fino a 800 tonnellate di CO2.
L’azienda, con sede a Puzol (Valencia), vende oltre 260 mila tonnellate di frutta e verdura all’anno in tutto il mondo. Nell’ambito del suo impegno per il risparmio energetico, è stata la prima azienda in Spagna a installare la superbatteria Huawei da 200KWh, un sistema di accumulo di energia all’avanguardia che integra gli impianti fotovoltaici e consente di sfruttare il 100% dell’energia solare. “Avere l’opportunità di partecipare a un’iniziativa come EnTrainer è una grande opportunità per continuare il nostro percorso verso la sostenibilità” sottolinea Stephan Rötzer, proprietario e fondatore di SanLucar.