Princes Industrie Alimentari in prima linea contro il caporalato

Al via la collaborazione con Oxfam Italia per un’attività di monitoraggio e certificazione contro le pratiche di sfruttamento dei lavoratori

Princes Industrie Alimentari è impegnata contro le pratiche di sfruttamento sul lavoro
Princes Industrie Alimentari è impegnata contro lo sfruttamento sul lavoro

Continua  l’impegno di Princes Industrie Alimentari, società che gestisce il più grande stabilimento in Europa per la trasformazione del pomodoro, contro le pratiche di sfruttamento dei lavoratori, come il caporalato. Siglato un accordo Oxfam Italia, associazione in prima linea contro ogni forma di disuguaglianza.

L’intesa segue l’accordo di filiera firmato con Coldiretti a sostegno del pomodoro 100% made in Italy

Princes e Coldiretti hanno siglato lo scorso febbraio un accordo di filiera
Princes e Coldiretti hanno siglato un accordo di filiera sul pomodoro

Nel biennio 2020-2021, le aziende irregolari scoperte hanno superato il 68% nelle regioni del Mezzogiorno e il 78% nelle altre, secondo gli ultimi dati dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

La partnership con Oxfam Italia prevede un’attività di monitoraggio e certificazione delle iniziative messe in campo da Princes. Tra queste, formazione in tema di diritti del lavoro, accesso al trasporto sicuro nei campi e a un servizio di “help desk” per i lavoratori impiegati nei campi, possibilità di copertura sanitaria.

Princes lavora nello stabilimento di Foggia unicamente pomodoro di origine pugliese e si rifornisce esclusivamente da produttori che rispettano i più alti standard in tema di lavoro etico, secondo le certificazioni Global G.A.P. Grasp o SA8000. E richiede l’iscrizione alla Rete del Lavoro Agricolo di Qualità a tutti i suoi fornitori agricoli. È poi proprietaria di Napolina, il più grande brand di pomodori italiani nel Regno Unito, che ha un sistema di tracciamento dell’origine sulle confezioni attraverso il Qr Code.

L’intesa Princes-Oxfam è parte integrante dell’accordo di filiera firmato da Princes Industrie Alimentari e Coldiretti per sostenere la crescita del pomodoro 100% made in Italy. L’impegno per la sostenibilità etica della filiera, all’interno del nuovo accordo, si tradurrà anche nella collaborazione con le sigle sindacali Flai-Cigl, Uila-Uil, Fai-Cisl.

“La collaborazione con Oxfam Italia è un altro tassello importante del percorso che Princes Industrie Alimentari ha avviato da tempo per rendere più giusta ed equa la filiera del pomodoro 100% made in Puglia. Grazie a questa preziosa collaborazione riusciamo a porre la giusta attenzione sulla formazione dei nostri partner agricoli e dei lavoratori” ha commentato Gianmarco Laviola, amministratore delegato di Princes Industrie Alimentari.

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome