Poty, l’orto verticale per lo smart working che aiuta i Paesi in via di sviluppo

Hexagro ha sviluppato un progetto di vertical farming per spazi domestici in modo da avvicinare le città a metodi di coltura sostenibile. E per ogni sistema venduto in Italia o Europa si aiutano le comunità di farmer in Colombia

I sistemi modulari Poty per l'orto verticale domestico
I sistemi modulari Poty

Promuovere la vertical farming  in Italia per un consumo domestico e nel contempo aiutare i Paesi in via di sviluppo ad accedere a cibo sano. È questo l’obiettivo di Poty, un progetto di orto verticale realizzato da Hexagro, società Benefit nata nel 2017 con l’obiettivo di implementare le tecnologie di agricoltura verticale.

Un assistente digitale, accessibile da mobile, guida l’utente nelle varie fasi della coltivazione, fino a 40 piante

Poty si utilizza in diversi spazi domestici, oltre che su balconi e tetti
Poty si utilizza in diversi spazi domestici

Poty è un orto verticale ricavato da materiali riciclati e riciclabili costruito per spazi domestici, quali balconi o terrazzi, perfetto per essere installato in città. La struttura modulabile verticalmente  è composta da diversi vasi a quadrifoglio a forma di fiore, che possono contenere fino a 40 piante nella sua “taglia” più grande.

Con Poty, è possibile coltivare in tutte le stagioni da piccoli frutti, verdure a foglia, erbe aromatiche, per avere tutto l’anno verdure e ortaggi freschi a km 0. Non serve avere il pollice verde: il sistema di irrigazione di nutrienti organici  è autonomo  e un assistente digitale, accessibile via mobile o desktop, guida l’utente nelle varie fasi della coltivazione.

I Poty installati nelle serre delle comunità agricole colombiane coltivano varietà di insalata, erbe aromatiche, zucchine e fragole

Comunità di farmer in Colombia
Comunità di farmer

Il progetto ha una duplice funzione ed è qualcosa di più di uno strumento per avvicinarsi al giardinaggio. Da un lato mira a fare crescere in Italia la cultura  dell’urban farming, che può trovare ulteriore spinta dal diffondersi dello smart working e dei lockdown: Poty può diventare, per esempio, un benefit messo a disposizione dalle aziende ai propri dipendenti e collaboratori, per dare accesso quotidiano a verdura fresca a km 0. Ma c’è anche un risvolto sociale:  “Per ogni sistema di Poty venduto in Italia o Europa, ne installiamo uno in Colombia donato a comunità locali -ricorda Alessandro Grampa co founder di Hexagro-. I poty vengono installati all’interno di alcune serre per una produzione semi-industriale o a livello di azienda agricola”.

I Poty a disposizione delle comunità agricole del Sudamerica stanno coltivando diverse varietà di insalata, erbe aromatiche, zucchine e fragole. “Hexagro, attraverso Siembra Vertical (l’azienda sorella di Hexagro che opera in Colombia grazie anche al supporto della Ong Fundaces e si occupa di promuovere l’agricoltura sostenibile, ndr) -precisa Felipe Hernandez co-founder di Hexagro– vuole dare la possibilità a chiunque non solo di avere accesso a cibo sano in qualsiasi parte del mondo, ma anche di poterlo coltivare, per ridare potere alle piccole comunità agricole in difficoltà”.

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome