A causa dell’emergenza Covid le modifiche al modulo Grasp di GlobalGAP entreranno in vigore il primo febbraio 2021. Le nuove disposizioni finalizzate alle pratiche sociali in azienda e agli aspetti etici, come la salute, la sicurezza e il benessere dei lavoratori, sarebbero inizialmente dovevano diventare obbligatorie dal primo ottobre scorso (poi spostate al primo novembre).
Le prossime sfide: sostenibilità, digitalizzazione, temi sociali, Green Deal, Farm to Fork, valorizzazione della salubrità dei prodotti ortofrutticoli
Il posticipo della data di entrata in vigore del nuovo add-on è stato il frutto di un lavoro di squadra tra i responsabili di GlobalGAP, i membri del Gruppo Nazionale di Lavoro coordinato da CSO Italy (NTWG Italy) e gli organismi di certificazione.
“Sulla base di argomentazioni tecnicamente supportate e con proposte costruttive presentate dal Gruppo Nazionale di lavoro italiano, è stata accolto la proposta italiana di posticipare l’entrata in vigore della nuova versione del Grasp al fine di non mettere in situazioni di pericolo né i produttori, né i certificatori e né tantomeno i lavoratori agricoli- riporta una nota di Cso Italy-. Altre sfide ci aspettano nel prossimo futuro – conclude -: sostenibilità, digitalizzazione, temi sociali, Green Deal e strategia Farm to Fork, valorizzazione della salubrità dei prodotti ortofrutticoli freschi”.