Fyffes si fa carico dell’assistenza sanitaria delle comunità honduregne durante la bassa stagione dei meloni. A beneficiarne soprattutto donne e manodopera temporanea.
L’accesso ai servizi sanitari è oggi per molti limitato e il servizio inadeguato
Fyffes e la sua filiale honduregna Sol Group hanno fondato le Brigate mediche comunitarie, per raggiungere i membri della comunità e i lavoratori delle aziende agricole durante la bassa stagione. Si prevede che raggiungeranno almeno 1000 persone (circa 500 bambini e 500 adulti di età superiore ai 40 anni) con sintomi di malattie stagionali e/o con diagnosi di patologie di base
Il Gruppo Sol dispone di quattro cliniche mediche all’interno e in prossimità delle aziende agricole in Honduras, finanziate dall’azienda. Una delle ragioni principali dell’implementazione delle Brigate mediche comunitarie è quella di estendere l’assistenza ai membri della comunità, in particolare ai lavoratori temporanei che hanno difficoltà ad accedere agli ambulatori delle fattorie durante la bassa stagione.
“Questo progetto è particolarmente importante per le donne affette da malattie di base le cui possibilità di accesso ai servizi sanitari sono limitate -fa sapere Michael Fletes, responsabile del progetto e della sostenibilità-. Nel settembre 2021 abbiamo condotto una valutazione dei bisogni, intervistando 900 persone di 14 comunità diverse nella regione che circonda le fattorie di meloni a Choluteca. I membri interpellati hanno dichiarato che le infrastrutture mediche non erano adeguate”.