Bonduelle continua a rendere la sua produzione sempre più sostenibile e si affida alle tecnologie di agricoltura 4.0. Per la produzione nella regione della Murcia, zona di Campo Cartagena, nel Sud della Spagna, ha scelto la soluzione Trapview per il monitoraggio e la previsione dei principali lepidotteri parassitari nelle coltivazioni di lattuga destinate al mercato europeo della quarta gamma.
La digitalizzazione che fa la differenza
Una ventina di trappole, per tutta la stagione produttiva, consentono il monitoraggio e la previsione dei parassiti target durante tutti i cicli di coltivazione. Le trappole Trapview si distinguono rispetto ad altre soluzioni di cattura e monitoraggio presenti sul mercato per l’elevato livello di digitalizzazione.
“Grazie a una semplice applicazione -spiega Miguel Moreno, responsabile produzione lattuga e indivia di Bonduelle Fresh in Murcia- possiamo vedere lo stato di diffusione della popolazione adulta dei parassiti in tempo reale e prevedere gli stadi di sviluppo sia degli adulti che delle larve”.
“L’utilizzo di Trapview -commenta Camille Li-Marchetti, responsabile R&D Agro Bonduelle Fresh Europa- ha permesso di pianificare con maggiore precisione i trattamenti fitosanitari e dei prodotti alternativi con il risultato di una migliore qualità delle lattughe e la riduzione delle emissioni di gas serra grazie alle minori movimentazioni dei trattori”.
Il successo della collaborazione con Bonduelle ha fatto da apripista a una nuova progettualità con Proexport (Associazione di produttori esportatori della regione della Murcia) per ampliare notevolmente l’area di monitoraggio su lattuga nella regione, con un test che terminerà alla fine di giugno 2023.