#Repartofresh. Nova Coop punta su sfuso e localismi

Come per molti retailer, l’ortofrutta è per Nova Coop uno degli asset dell’offerta dei freschi a cui dedica ampio spazio espositivo e assortimentale. La cooperativa ha appena inaugurato un punto di vendita Coop a Ivrea (To) esteso su un’area complessiva di 2.300 mq di cui 220 circa dedicati proprio al reparto di frutta e verdura, rispondente alla classica immagine del reparto della rete.

L’esposizione in ortofrutta, come sempre allestita ad apertura per dare immediata immagine di freschezza, qualità e stagionalità, si articola per categorie merceologiche, con forte evidenziazione dei prodotti stagionali che in questo periodo si concretizza con esposizioni massive per pomodori, meloni, pesche. Ampio spazio ai localismi presentati anche nell’apposito corner chiamato Il buono del Piemonte dove sono presenti prodotti di varie categorie.

In totale il reparto gestisce circa 800 articoli, tra ortofrutta fresca e ortofrutta secca.

L’area si sviluppa su isole centrali a doppia pendenza con più ripiani e il percorso è facilitato da una buona comunicazione interna organizzata attraverso cartelli aerei, ognuno con un colore distintivo per il segmento che indica: Biologico (color verde) a cui sono dedicati corner specifici, Frutta stagionale (color arancione). Accanto alle isole centrali ci sono le vasche refrigerate con un’offerta di prodotti già tagliati e porzionati in un’ottica take away.

Sul perimetro è posizionato il murale refrigerato dedicato alla IV e V gamma e, anche in questo caso, c’è una netta distinzione tra biologico e convenzionale. La frutta esotica è esposta in isole dedicate con prodotti per lo più sfusi. Focus sulle offerte con claim e cartelloni a scaffale per evidenziare i prodotti in promozione, enfatizzati dal colore rosso.

L’assortimento comprende per lo più prodotti sfusi esposti su cassette in legno che teatralizzano l’intero reparto dando, al tempo stesso, un senso di grande ordine al fine di semplificare il percorso di spesa.

Come da consuetudine, i prodotti Origine Coop sono valorizzati con comunicazione e soluzioni espositive. Si tratta di referenze con etichette che raccontano prodotti, produttori e relative tecniche agricole per fornire informazioni esaustive ai consumatori. L’offerta comprende anche le referenze Fior Fiore Coop con una selezione di frutta secca o disidratata, insieme a verdura preparata, patate e olive.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome