#Repartofresh. Iper la spesa (Maiorana/C3): la crescita della IV gamma

Nei punti di vendita Iper la spesa, insegna di Maiorana (Consorzio C3), attiva in area Nielsen 3, l’ortofrutta è sempre posizionata ad ingresso del punto di vendita. Una scelta comune a tanti retailer che, attraverso soluzioni espositive scenografiche e il cromatismo tipico di questo reparto, danno il benvenuto al consumatore ed introducono il percorso dell’area freschi.

Nel reparto ortofrutta mettiamo in evidenza primizie e prodotti stagionali. L’area per frutta e verdura si sviluppa su un ampio spazio che separa i prodotti sfusi da quelli confezionati allocati in appositi reparti frigo. La nostra offerta si basa tendenzialmente su frutta e
verdura di stagione” spiega Simone Giusini, buyer di Maiorana Maggiorino spa.

Quante referenze avete in assortimento?

“Nei nostri punti di vendita sono presenti oltre 250 referenze relative al comparto ortofrutta, di cui circa 130 referenze tra insalate-ortaggi e frutta di IV gamma”.

Quanto è cresciuto il settore?

“Il segmento ha registrato nel 2022 un incremento del + 5%, incremento che predilige la categoria di prodotti di IV Gamma, come insalate confezionate, zuppe, verdure pronte da cuocere che hanno il vantaggio di semplificare la quotidianità e ridurre lo spreco. Negli ultimi anni la richiesta di questi prodotti di IV Gamma è aumentata e, di conseguenza, anche la proposta di assortimento che ha visto l’ampliamento dell’offerta sia di prodotti con ricette sempre nuove che con quelli a contenuto proteico. Nonostante i rincari la richiesta di questa tipologia di prodotti continua a crescere rispetto al prodotto sfuso, probabilmente anche per una percezione di prezzo più basso per singolo pezzo. Anche il comparto ortofrutta segue il trend del momento proponendo prodotti salutistici e proteici
per far fronte alla continua richiesta dei consumatori. L’industria, già presente in questo
segmento con ricette sempre più esclusive e variegate, continua a sviluppare nuovi prodotti, in linea con le nuove tendenze di consumo”.

Che tipo di comunicazione sviluppate?

“Le informazioni al pubblico mettono in primo piano la provenienza dei prodotti, prediligendo quelli di provenienza italiana. Le informazioni sono riportate in cartelli espositivi in più formati, contenenti anche foto del prodotto. In caso di promozioni legate ai nostri volantini periodici o occasionali, queste sono anche evidenziate attraverso comunicazioni via interphone dirette nei nostri punti di vendita”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome