#Repartofresh. Consorzio Europa (D.IT) punta sul format Sigusta

Tre punti di vendita a Milano e nuove aperture in programma per l'insegna Sigusta che Consorzio Europa (D.IT) sta ampliando

Nel corso del 2024, Consorzio Europa (D.IT-Distribuzione Italiana) ha puntato a rafforzare la propria immagine con diverse ristrutturazioni in gran parte riguardanti i reparti freschi e in alcuni casi la ristrutturazione di tutto il punto di vendita.
Il gruppo sta valorizzando l’insegna Sigusta, un format pensato per i centri cittadini, situato in zone con alto passaggio pedonale, dedicato alla prossimità e particolarmente orientato alla “soluzione pronta”.

Sigusta -spiega il direttore commerciale Edmondo Moltedopresenta una proposta assortimentale completa e distintiva, arricchita con prodotti di eccellenza in ogni reparto. È un progetto molto apprezzato dai nostri clienti, che coniuga tradizione e modernità e che ci sta riservando grandi soddisfazioni, tanto che abbiamo l’obiettivo di aprire nei prossimi mesi altri nuovi negozi. Ad oggi sono tre i punti di vendita a insegna Sigusta collocati in diverse zone Milano“.

Com’è articolato il reparto ortofrutta dei negozi a insegna Sigusta?
“Il reparto ortofrutta è un reparto strategico, quello che i clienti incontrano entrando in negozio essendo ubicato all’ingresso ed è caratterizzato da un’abbondanza di referenze e di colore”.

Quanto è grande in media e dove si trova generalmente?
“Consideriamo l’ortofrutta uno dei bastioni del punto di vendita, per cui diamo molta importanza a questo reparto che rappresenta oltre il 15% della superficie totale dello store”.

Come si sviluppa l’esposizione e quali le categorie che si predilige valorizzare e perché?
“Il layout è caratterizzato da una struttura refrigerata perimetrale con referenze di IV e V gamma oltre a frutta e verdura confezionata con referenze pronte da consumare come macedonie e frutta tagliata. Centralmente è collocata l’esposizione non refrigerata con frutta e verdura sfusa self-service. La nostra politica commerciale predilige i prodotti nazionali con l’obiettivo di garantire qualità e freschezza dei prodotti tutti i giorni”.

Quante referenze e come sono suddivise?
“Le oltre 170 referenze del reparto prevedono un ampio assortimento della nostra linea premium a marchio Gusto&Passione e della linea biologica Verdemio i cui prodotti sono di eccellenza e di provenienza nazionale”.

Ci sono progetti di category? 
“Sì, stiamo testando degli assortimenti tipo su alcuni punti di vendita che successivamente estenderemo a tutta la nostra rete e che comunicheremo in seguito”.

Quali le iniziative in termini di sostenibilità?
“Prestiamo molta attenzione alla sostenibilità, puntando all’utilizzo di packaging riciclabili, riutilizzabili o compostabili, ove é possibile. Infatti, abbiamo allestito l’area con un impianto illuminotecnico a led e frigoriferi a temperatura controllata per garantire il risparmio energetico”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome