L’ortofrutta, insieme a tutti i reparti freschi, ha un ruolo chiave all’interno del nuovo format tascabile proposto da Penny Market aperto in Bastioni di Porta Volta 7, in centro a Milano in un’area frequentata da studenti e impiegati.
Penny Market mette l’ortoforutta al centro
Si tratta di un piccolo punto di vendita, 300 mq ricavati all’interno di uno stabile cittadino, che ripropone il layout più recente dell’insegna, Ambiente 3.0, ma adattato a una superficie ridotta. Da qui la scelta di privilegiare i reparti freschi, quelli che più incidono sulla spesa quotidiana, e quindi l’ortofrutta.
Questo reparto infatti, a diferenza di altri, è completo e offre tutto l’assortimento che si trova normalmente in punti di vendita ben più ampi, ovvero circa 90 referenze tra frutta e verdura.
L’area per la frutta e la verdura non è all’ingresso ma si trova subito dopo la panetteria e gastronomia, proposte all’ingresso e messe in risalto già in vetrina, per attrarre i passanti.
Se circa il 40% del negozio si concentra sui reparti freschi, l’ortofrutta occupa quasi metà di questo spazio proponendo referenze in versione sfusa e confezionata e le occasioni in bella vista nella parte iniziale del reparto. L’allestimento si caratterizza per una esposizione che sfrutta la verticalità, per sopperire alla mancanza di spazio, nel quale trova posto anche la frutta secca, e si completa con il murale refrigerato per le IV e V gamme.
Offerta italiana e di qualità
Penny Market non abdica alla popria identita di discounter ma entra in centro città con un’offerta appetibile a una clientela attenta alla qualità, oltre che al prezzo.
Nella comunicazione mette in risalto l’italianità e la stagionalità dei prodotti, tutti di prima scelta secondo la classificazione europea, e anche la provenienza locale dell’ortofrutta, attraverso cartelli verdi “Vicino, prodotti del tuo territorio” per ciascun frutto o verdura. Un esempio, il mini ciliegino lombardo.
A completamento dell’offerta non mancano fiori e spezie in vaso, posizionate all’ingresso con funzione anche estetica.
Ortaggiotti, anche i bambini amano l’ortofrutta
A tema ortofrutticolo anche l’iniziativa di fidelizzazione ideata da Penny Market e ribadita sugli scaffali del nuovo negozio milanese: gli Ortaggiotti. SI tratta di una raccolta che, a fronte di 18 bollini, offre in regalo un pupazzetto di peluche ispirato a una qualità di frutta o di verdura. Sedano, zucca, anguria, susina, ravanello, cavolfiore, ananas e limone sono in bella vista nel pdv ma non solo, cercando tra gli scaffali si trovano dei codici da scannerizzare collegati a una app costruita dal retailer, grazie ai quali i bambini possono sbloccare i personaggi del gioco. Un sistema giocoso per avvicinare i bambini all’ortofrutta e spingerli a esplorare tra gli scaffali.