Durante lo Speciale Frutta e Verdura 2019 che si è tenuto al Teatro Manzoni di Milano il 20 novembre, molto interessante è stato l’intervento di Maura Latini, Ad di Coop Italia, salita sul palco per un commento sullo spot che tanto ha fatto discutere il mondo agricolo italiano.
Come già aveva affermato in precedenza, “lo spot Una buona spesa può cambiare il mondo è per noi un suggerimento per tutti, per una azione collettiva. Chi compra, chi produce, chi trasforma, chi vende e chi fa le leggi. La situazione della Terra è così grave che nessuno da solo può cambiare niente, ma insieme sì, è possibile cambiare”.
“Un singolo atto di acquisto -continua Maura Latini- non è niente, ma tanti acquisti consapevoli possono indirizzare l’economia, il carrello si può riempire di prodotti positivi, al prezzo giusto, che devono arrivare da tutti gli attori della filiera. E per far ciò, noi per primi dobbiamo alzare l’asticella, con qualità e innovazione, di prodotto e di processo. Lo spot è un messaggio per, non contro qualcuno”.