Un anno fa, Lidl lanciò l’iniziativa del Sacchetto antispreco, raccontata in questo articolo, nato nell’ambito dell’impegno dell’insegna contro lo spreco alimentare. Nell’arco degli ultimi dodici mesi, i sacchetti sono stati presenti nei 750 store Lidl in Italia con un’offerta di 4 kg di prodotti ortofrutticoli non più rispondenti agli standard aziendali, acquistabili ad un prezzo fisso di 3 euro.
Rispetto a quanto già sviluppato fino ad oggi, Lidl Italia compie un ulteriore passo in avanti e sceglie di donare 0,10 centesimi per ogni Sacchetto antispreco venduto a favore delle persone più bisognose. L’importo verrà, infatti, equamente diviso tra Fondazione Banco Alimentare e La Comunità di Sant’Egidio per sostenere i progetti che quotidianamente vengono svolti a supporto dei più deboli.
“Il Sacchetto antispreco si arricchisce di una finalità sociale importante che ci ricorda il valore del cibo per chi è meno fortunato -commenta Alessia Bonifazi, responsabile comunicazione e Csr di Lidl Italia-. Rafforzare ulteriormente il nostro contributo a queste due associazioni conferma il nostro impegno per un agire responsabile. Siamo sicuri che i nostri clienti sapranno cogliere la duplice portata di questo gesto: da un lato ridurre lo spreco alimentare scegliendo frutta e verdura non più esteticamente perfetta, ma ancora buona e sicura e, dall’altro, aiutare chi si trova in difficoltà.”