Su Instagram l’hastag #detoxsoup conta quasi 13 mila contenuti pubblicati. Le zuppe sono ormai diventate una preparazione per tutte le stagioni, perfette anche d’estate.
Secondo una ricerca della Pennsylvania State University il consumo di zuppe due volte al giorno può far perdere fino a 7 kg di peso dopo un anno
L’effetto salutare delle zuppe è in più direzioni: quello antiossidante e riequilibrante grazie alla presenza di vegetali, che apportano preziosi minerali, vitamine e fibre; e ipocalorico, tanto da venire consumate sia come antipasto sia come portata principale. Secondo gli scienziati della Pennsylvania State University mangiare zuppe almeno due volte al giorno sarebbe in grado di far perdere anche 7 kg di peso dopo un anno.
“Le zuppe sono un alimento base per disintossicare l’organismo da un’alimentazione scorretta, particolarmente ricca in grassi saturi, zuccheri semplici e conservanti, dall’uso di farmaci e da cattive abitudini come il fumo di sigaretta e l’alcool -spiega Valentina Schirò, biologa nutrizionista e specialista in scienza dell’alimentazione-. Grazie alle diverse combinazioni tra gli ingredienti di stagione, le zuppe permettono d permettono di ripristinare l’equilibrio depurando e migliorando il funzionamento di alcuni organi come intestino, fegato e pancreas, messi sotto stress da tutte le sostanze tossiche”.
“La zuppa è il piatto salutare per eccellenza -afferma Marco Roveda, il pioniere del biologico-. Le nostre zuppe già pronte sono realizzate con prodotti genuini, garantendo così sapori autentici e una combinazione di gusti innovativi che ci consentono di soddisfare le esigenze dei nostri clienti, sempre più attenti ad assumere un’alimentazione sana e bilanciata”.
Le ricetta che si trovano in Rete sono tantissime. Tra le proposte detox più apprezzate per l’estate, troviamo Okroshka, la classica zuppa estiva russa; Gazpacho di pomodoro e avocado; Zuppa di piselli con avocado e acqua di cocco; Zuppa detox al pomodoro e alla curcuma; Zuppa cremosa alla barbabietola; Zuppa di spinaci disintossicante; Zuppa di carote crude; Green Detox Soup con patate dolci, porri e spinaci; Zuppa di asparagi, spinaci e quinoa e Zuppa di patate.